• 22 Feb 2022
      • News,

      • Formazione,

Corso di Cert. 2° liv. RINA per Operatore Termografico nei settori Civile e Industriale (TT)

L’indagine termografica è una metodologia di Prova Non Distruttiva che permette di rilevare la temperatura di un’opera mediante la misurazione dell’intensità di radiazione che l’opera emette e che consente la visualizzazione dell’irraggiamento.
La mappatura della temperatura di un’opera è un dato di notevole importanza in quanto restituisce un’informazione utile sullo stato di conservazione dei materiali dell’opera: laddove si registra una temperatura diversa è possibile riscontrare la presenza di eventuali anomalie, discontinuità e danneggiamenti.
La termografia è un metodo della diagnostica non distruttiva che ha trovato largo impiego nel settore civile e anche in quello industriale: si dimostra particolarmente efficace, ad esempio, per il monitoraggio delle parti meccaniche ed elettriche.

< Sei interessato a conoscere meglio la proposta formativa di Novatest? Richiedi subito una consulenza gratuita al nostro team formazione! >

Novatest organizza corsi di formazione sulle Prove Non Distruttive rivolti a professionisti del settore o a giovani diplomati e laureati che vogliono entrare in questo settore professionale. È un vero e proprio centro di formazione per le Prove Non Distruttive, centro d’esame riconosciuto da Rina per la certificazione di 1°,2°,3° livello, secondo la norma UNI EN ISO 9712 e il documento UNI/PdR 56:2019 “Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile”.

Tra i corsi proposti ci sono:

Nel catalogo corsi di Novatest viene proposto anche il Corso per Operatori Termografici nel settore civile e industriale.

Corso Operatore Termografico: il programma

L’obiettivo del Corso per Operatore Termografico nel settore civile e industriale ha come obiettivo quello di trasferire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per eseguire questa tipologia di indagine non distruttiva e per saper leggere e interpretare le immagini radiografiche.
Il programma del corso prevede lo studio della metodologia e della normativa che regola la radioprotezione.

Se sei interessato a conoscere le prossime date del Corso Operatore Termografico nel settore civile e industriale, compila il form. Il nostro team formazione risponderà alla tua richiesta e ti aiuterà a costruire un percorso di formazione qualificante per la tua professionalità.

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.