Investire nelle risorse umane

Formazione

La nostra mission

Partecipare alla crescita delle competenze

La crescita professionale è legata alla capacità di innovazione personale, una capacità che si può raggiungere attraverso percorsi di formazione che puntano all’aggiornamento continuo delle competenze.

Il nostro obiettivo è formare al meglio figure professionali altamente specializzate nella diagnosi delle strutture allo scopo di contribuire alla sicurezza e alla conservazione del patrimonio esistente. L’offerta formativa è stata pensata per rendere accessibili a tutti l’acquisizione e l’aggiornamento delle competenze necessarie, sviluppando metodi efficaci vicini alle esigenze dei professionisti. L’impegno di Novatest è quello di garantire un sistema di formazione permanente capace di rendere ancora più solida la cultura dell’innovazione e della tecnologia nella diagnostica non distruttiva e della geodesia.

Centro di Esame RINA per la formazione del personale addetto alle PND

Corsi finalizzati alla qualificazione e certificazione professionale

I corsi sono rivolti a tutti i professionisti che operano nel settore dei Controlli Non Distruttivi nell’ambito dell’edilizia privata e per conto di enti pubblici, nei monitoraggi, nei controlli non distruttivi e nella geodesia, nei rilievi di precisione, anche con droni, a giovani diplomati e laureati interessati ad una specializzazione valida a fini occupazionali.

Novatest propone corsi di specializzazione sulle metodologie d’indagine ed è Centro di Esame riconosciuto da RINA, OdC accreditato per il rilascio della certificazione di livello 1, 2 e 3 secondo la norma UNI EN ISO 9712 e il documento UNI/PdR 56:2019 “Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile”. Organizziamo percorsi di formazione anche per aziende e laboratori che vogliono investire nelle risorse interne con progetti su misura delle specifiche esigenze.

Corsi in Evidenza

CORSO PER COORDINATORE DI SALDATURA E COMPILAZIONE WPS


  • Modalità online
  • Corso: 9, 10 e 11 Aprile 2024. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato

La saldatura è un processo speciale che richiede il coordinamento delle operazioni di saldatura, allo scopo di accrescere la fiducia…

CORSO METODO ULTRASUONI COMPLETO (UT) E SPESSIMETRIA (UT-TH) – 1° E 2° LIVELLO RINA


  • Ancona, modalità online e in presenza
  • Corso: dall'11 al 22 Marzo 2024 - Esame di certificazione: 26 Marzo 2024

L’esame ad ultrasuoni è un metodo d’esame prettamente volumetrico. È idoneo per ricercare discontinuità interne al manufatto come cricche, mancanza di fusione,…

CORSO OPERATORE TERMOGRAFICO NEL SETTORE CIVILE ( TTciv )- 2° LIVELLO RINA


  • Ancona, modalità online e in presenza
  • Corso: dal 5 al 12 marzo 2024 - Esame di certificazione: 13 marzo 2024

La Termografia, che solo apparentemente può sembrare una tecnica semplice, in realtà risulta complessa nella sua corretta interpretazione.Il Corso per…

CORSO METODO VISIVO (VT), LIQUIDI PENETRANTI (PT) E MAGNETOSCOPICO (MT) – CERTIFICAZIONE RINA 1° e 2° LIVELLO RINA (SETTORE INDUSTRIALE)


  • Ancona/Chieti, modalità online e in presenza
  • Corso: dal 6 al 23 Febbraio 2024 - Esami di Certificazione: 22 e 23 Febbraio o 27 e 28 Febbraio 2024

Metodo Visivo (VT), Metodo Liquidi Penetranti (PT), Metodo Magnetoscopico (MT) – Settore Industriale, Certificazione RINA 1° e 2° livello Sei…

CORSO INDAGINI GEORADAR NEI SETTORI GEOLOGICO, AMBIENTALE E STRUTTURALE (GR) – 2° LIVELLO RINA


  • Roma, modalità in presenza
  • Corso: 30 - 31 Gennaio e 1 Febbraio 2024 - Esame di Certificazione: 2 Febbraio 2024

Indagini Georadar nei settori: geologico, ambientale e strutturale – Cod. GR – 2° livello RINA In conformità con la UNI/PdR…

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.



    * Campi obbligatori

    I nostri Tutor

    Persone e risultati

    L’efficacia della formazione è anche nella capacità di creare un legame motivante tra tutor e partecipante. Ecco perché abbiamo scelto docenti capaci di interessarsi davvero ai risultati che vuoi raggiungere.

    L’approccio formativo di Novatest è sempre rivolto a soddisfare un bisogno che nasce dai contesti operativi con particolare attenzione rivolta all’applicabilità delle conoscenze e alla risoluzione di eventuali problematiche. I tutor programmano in modo chiaro le attività di lavoro e gli obiettivi tenendo sempre conto delle esigenze dei partecipanti, favorendo sempre il confronto e la condivisione di informazioni chiare e dirette.

    Vuoi iscriverti alla nostra newsletter?

    Compila il form con i tuoi dati e riceverai ogni mese le nostre news sulle novità di settore, gli aggiornamenti sui prodotti e sulle attività di formazione.