Risorse

Formazione Prove Non Distruttive

Cosa sono le Prove Non Distruttive

Le Prove Non Distruttive sono l’insieme di test, esami e rilievi che vengono utilizzati per valutare e monitorare lo stato di salute di un edificio o di grandi strutture industriali o la qualità dei prodotti industriali.
Vengono definite non distruttive perché utilizzano metodi di ispezione che non alterano o modificano l’integrità del materiale in esame e la funzionalità dell’oggetto in esame.

A cosa servono le Prove Non Distruttive

Le Prove Non Distruttive hanno un ruolo decisivo nel monitoraggio dello stato di salute del patrimonio civile e industriale e della qualità della produzione industriale, permettono di valutare l’integrità dell’oggetto in esame e quindi sono strettamente connesse con la sicurezza e con la gestione del rischio.
Le prove non distruttive consentono un’attività di monitoraggio continuo che permette di intervenire tempestivamente in caso di necessità, mitigando il rischio connesso alle alterazioni rilevate; il monitoraggio continuo dei fattori di rischio è un fattore decisivo nel ciclo di vita di un edificio, di una grande installazione industriale o nel processo produttivo di un manufatto industriale, perché consente di rilevare l’alterazione, intervenire immediatamente prima che la sicurezza, l’integrità e la qualità, siano compromesse e prima che il danno richieda un investimento economico molto più oneroso.

Come si diventa Addetto alle Prove Non Distruttive

Il personale addetto alle Prove Non Distruttive per poter operare nel settore delle Prove Non Distruttive in ambito civile e in ambito industriale deve essere in possesso di una certificazione prove non distruttive e deve aver svolto un percorso di qualificazione.
Per ogni metodo di controllo non distruttivo il personale addetto deve essere in possesso di una certificazione relativa, come previsto dalla norma di riferimento.

Centro di formazione per le Prove Non Distruttive

Novatest da più di venti anni distribuisce sul mercato strumenti per la diagnostica non distruttiva in ambito civile e industriale. Uno degli obiettivi di Novatest è contribuire alla crescita delle competenze dei professionisti che già operano o vogliono operare nel settore delle prove non distruttive in ambito civile e industriale e per questa ragione offre un servizio di formazione altamente qualificante.
Un vero e proprio centro di formazione per le prove non distruttive riconosciuto da RINA e accreditato per il rilascio della certificazione di 1°, 2°, 3° livello, secondo la norma UNI EN ISO 9712 e il documento UNI/PdR 56:2019 “Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile”.

Vuoi saperne di più?

Se vuoi avere maggiori informazioni sul calendario dei corsi di formazione, compila il modulo con la tua richiesta!

Corsi di formazione Controlli Non Distruttivi

Novatest organizza corsi di formazione rivolti ad aziende, laboratori, professionisti del settore e a giovani diplomati o laureati che vogliono cominciare a lavorare nell’ambito dei controlli non distruttivi.
I corsi di formazione sui controlli non distruttivi in ambito civile e industriale di Novatest sono i seguenti:

Corso Prove di Estrazione (ES)

Il corso prove di estrazione pull out e pull off insegna la corretta esecuzione della prova pull out o prova di estrazione e della prova pull off o prova di adesione.

Corso monitoraggio strutturale (MO)

Il corso monitoraggio strutturale dei quadri fessurativi prevede lo studio delle metodologie di monitoraggio e dei sistemi di acquisizione dati, l’analisi di fenomeni quali il cedimento delle fondazioni, i dissesti nelle strutture in calcestruzzo armato, i cedimenti nelle strutture murarie, in modo da saper riconoscere e intervenire a seconda della tipologia di dissesto.

Corso Operatore Indagini Georadar (GR)

Il corso indagini georadar nei settori geologico, ambientale e strutturale prevede lo studio della metodologia, l’analisi di casi studio ed esercitazioni pratiche con successiva elaborazione dei dati per essere in grado di eseguire autonomamente le indagini, interpretare i radargrammi ed elaborare i report d’indagine.

Corso Metodologia Particelle Magnetiche (MT)

Il corso metodologia particelle magnetiche prevede lo studio del principio e del campo di applicazione del metodo di controllo magnitometrico, apparecchiature e tecniche di controllo, difettologia dei giunti saldati ed esercitazioni pratiche.

Corso Prove Chimiche (CH)

Il corso prelievo di campioni in sito e analisi chimiche forma il personale tecnico sul prelievo di campioni di calcestruzzo e provini in acciaio, sull’esecuzione di prove chimiche che hanno lo scopo di stabilire il degrado del calcestruzzo in opera.

Corso Prove Dinamiche (DN)

Il corso prove dinamiche prevede la trattazione dei fenomeni vibratori antropici e naturali che riguardano gli edifici e insegna quali metodologie impiegare per la misurazione, il trattamento dei dati e la valutazione degli effetti delle vibrazioni sugli edifici.

Corso Martinetti Piatti (MP)

Il corso martinetti piatti e prove di scorrimento a taglio su muratura consente di imparare la metodologia per eseguire correttamente la prova con martinetti singoli o doppi e raccogliere dati utili sulle caratteristiche meccaniche di una struttura.

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.



    * Campi obbligatori