• 27 Dic 2021
      • News,

      • Formazione,

Corso Prove Chimiche per la diagnostica non distruttiva

Novatest, come centro di formazione per le Prove Non Distruttive e centro d’esame riconosciuto da Rina e accreditato per il rilascio della certificazione di 1°,2° e 3° livello, organizza corsi di formazione sui Controlli Non Distruttivi che hanno come obiettivo quello di fornire al personale tecnico le competenze e le conoscenze che riguardano le metodologie di intervento non distruttivo per il settore civile e industriale.

< Sei interessato a conoscere meglio l’offerta formativa di Novatest? Richiedi subito una consulenza gratuita al nostro team formazione! >

Dopo aver illustrato nei dettagli il Corso Prove di Estrazione Pull Out, il Corso Monitoraggio Strutturale dei Quadri Fessurativi e il Corso per Operatori di Indagini Georadar e il Corso Metodologia Particelle Magnetiche, in questo articolo vogliamo approfondire il programma del Corso Prove Chimiche, in conformità con la UNI/PdR 56:2019 “Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile” e secondo il Regolamento RINA RC/C18 per la certificazione del personale addetto alle prove non distruttive, semidistruttive sulle strutture in calcestruzzo, calcestruzzo armato e precompresso, muratura.

Il Corso Prelievo di Campioni in sito e Analisi Chimiche di Novatest si rivolge ai professionisti che già operano nel settore della diagnostica non distruttiva sia come liberi professionisti che come addetti nei laboratori di prova.

Il corso prevede, come da regolamento RINA e UNI/PdR 56:2019, 16 ore di addestramento teorico e pratico.

Corso Prelievo di Campioni in sito e Analisi Chimiche: il programma

L’obiettivo del corso è quello di trasferire ai partecipanti tutte le conoscenze relative al prelievo in opera di campioni di calcestruzzo e provini di acciaio e relative all’esecuzione di analisi chimiche per valutare il fenomeno del degrado del calcestruzzo.

Il programma del Corso prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

  • Prelievo in opera di calcestruzzo estratto mediante carotaggio e polveri;
  • Prelievo, esame e prova di compressione;
  • Prelievo in opera di provini d’acciaio, barre lisce e barre ad aderenza migliorata;
  • Prova di trazione: metodo di prova a temperatura ambiente, metodo di prova a temperatura elevata, metodo di prova a bassa temperatura;
  • Analisi chimiche del calcestruzzo;
  • Determinazione della profondità di carbonatazione di calcestruzzo indurito con il metodo della fenolftaleina;
  • Determinazione della profondità di penetrazione degli ioni cloruro.

Se sei interessato a conoscere le date del prossimo Corso Prelievo di Campioni in sito e Analisi Chimiche, compila il form. Il nostro team formazione risponderà alle tue richieste e ti aiuterà a costruire un percorso di formazione qualificante per la tua professionalità.

Ultime news

Seguici e resta sempre aggiornato su tutte le attività di Novatest.

25.01.2023

Rilievi topografici con drone

Dopo aver approfondito cos’è un drone e a cosa serve, distinto tra droni aerei, terrestri e acquatici, specificato tutti i…

23.11.2022

Droni per rilievi fotogrammetrici e LiDAR

Dopo aver illustrato che cos’è un drone e a cosa servono i droni, le differenze tra droni aerei, terrestri e…

14.11.2022

Rilievi con droni: quali tipi si possono eseguire?

Grazie alle loro potenzialità e alla versatilità, i droni hanno trovato impiego in molti ambiti applicativi, soprattutto nel settore dei…

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.



    * Campi obbligatori