• 9 Dic 2021
      • News,

Corso Metodologia Particelle Magnetiche

Novatest è un centro di formazione per le prove non distruttive che organizza corsi di formazione sui controlli non distruttivi ed è centro di esame riconosciuto da RINA, Odc accreditato per il rilascio della certificazione di livello 1,2,3, secondo la norma UNI EN ISO 9712 e il documento UNI/PdR 56:2019 “Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile”.

Il calendario della formazione di Novatest prevede corsi di prove di estrazione pull-out, monitoraggio strutturale, indagini georadar, e molte altre metodologie di prove non distruttive applicabili nel settore civile e in quello industriale.

In questo articolo vogliamo illustrarvi il programma del corso Metodologia Particelle Magnetiche.

<Sei interessato a conoscere meglio l’offerta formativa di Novatest? Richiedi subito una consulenza gratuita al nostro team formazione!>

La metodologia magnetoscopica è una delle metodologie più impiegate nei controlli non distruttivi per rilevare la presenza di anomalie nei materiali sfruttando il fenomeno della formazione di flussi magnetici che si disperdono nel materiale.

La metodologia si avvale di una strumentazione specifica, il magnetoscopio, che consente di magnetizzare l’oggetto in esame e analizzare i flussi di campi magnetici che attraversano il materiale. In caso di anomalie, infatti, le linee di flusso tendono ad addensarsi e a creare una distorsione del campo magnetico.

Corso Metodologia Particelle Magnetiche: programma

Il corso Metodologia Particelle Magnetiche di Novatest consente di acquisire le conoscenze per accedere all’esame di certificazione di 2° livello e prevede la trattazione dei seguenti argomenti:

  • Principio e campo d’applicazione del metodo di controllo magnetometrico;
  • Basi fisiche del metodo;
  • Difettologia di giunti saldati e di altre tipologie di semilavorato;
  • Apparecchiatura in uso, taratura, verifica e loro caratterizzazione;
  • Tecniche di controllo (convenzionali e speciali);
  • Esercitazioni e dimostrazioni pratiche;
  • Esercitazioni e dimostrazioni pratiche;
  • Normative di riferimento.

Se sei interessato a conoscere le date del prossimo corso Metodologia delle Particelle Magnetiche, compila il form. Il nostro team formazione risponderà alle tue richieste e ti aiuterà a costruire un percorso di formazione qualificante per la tua professionalità.

Ultime news

Seguici e resta sempre aggiornato su tutte le attività di Novatest.

25.01.2023

Rilievi topografici con drone

Dopo aver approfondito cos’è un drone e a cosa serve, distinto tra droni aerei, terrestri e acquatici, specificato tutti i…

23.11.2022

Droni per rilievi fotogrammetrici e LiDAR

Dopo aver illustrato che cos’è un drone e a cosa servono i droni, le differenze tra droni aerei, terrestri e…

14.11.2022

Rilievi con droni: quali tipi si possono eseguire?

Grazie alle loro potenzialità e alla versatilità, i droni hanno trovato impiego in molti ambiti applicativi, soprattutto nel settore dei…

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.



    * Campi obbligatori