• 17 Nov 2021
      • News,

      • Formazione,

Corso Prove di estrazione Pull Out

Novatest è un centro di formazione per le Prove Non Distruttive che organizza corsi di formazione su diverse tipologie di Controlli Non Distruttivi.

In questo articolo approfondiremo la metodologia prove pull-out e vi illustreremo il programma del corso prove di estrazione pull-out che Novatest propone ai professionisti della diagnostica non distruttiva.

<Sei interessato a conoscere meglio l’offerta formativa di Novatest? Richiedi subito una consulenza gratuita al nostro team formazione!>

Prove di estrazione pull-out: a cosa servono e come si effettuano?

Le prove di estrazione pull-out servono a misurare la resistenza del calcestruzzo delle strutture in opera (Normativa di riferimento UNI EN 12504-3).

La norma di riferimento prevede che si proceda per determinare la forza di estrazione per mezzo di un inserto preinserito nel getto di calcestruzzo oppure tramite una foratura e l’inserimento di un dispositivo all’interno del calcestruzzo, collegato a un martinetto oleodinamico azionato da una pompa idraulica.

Perché le Prove di estrazione pull-out sono importanti?

Le Prove di estrazione pull-out sono una metodologia di indagine che consente di individuare anomalie presenti nel materiale di costruzione; nel caso del calcestruzzo, sono un ottimo strumento di monitoraggio della sicurezza e della durabilità della struttura in opera.

Corso prove di estrazione pull-out: programma

Il Corso prove di estrazione pull-out di Novatest è conforme con la Uni/PdR 56:2019.

“Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile” e secondo il Regolamento RINA RC/C18 per la certificazione del personale addetto alle prove non distruttive, semidistruttive sulle strutture in calcestruzzo, calcestruzzo armato e precompresso, muratura.”

Il corso, teorico e pratico, prevede 16 ore di addestramento, come indicato dal regolamento RINA e dalla Uni/PdR 56:2019

Il programma del Corso prove di estrazione pull-out di Novatest prevede lo studio della metodologia pull-out e pull-off, ovvero prova di adesione per la verifica della resistenza superficiale del calcestruzzo ed esercitazioni pratiche.

Il Corso Novatest si rivolge ai professionisti che già operano nel settore delle Prove Non Distruttive e vogliono allargare le proprie competenze con la certificazione relativa a questa metodologia, ma anche a liberi professionisti, addetti ai controlli non distruttivi in laboratorio, tecnici della Pubblica Amministrazione.

Se sei interessato a conoscere le date del prossimo Corso prove di estrazione pull-out organizzato da Novatest, compila il form. Il nostro team formazione risponderà alla tua richiesta e ti aiuterà a costruire un percorso di formazione qualificante per la tua professionalità.

Ultime news

Seguici e resta sempre aggiornato su tutte le attività di Novatest.

01.12.2021

Corso operatori indagini georadar

Nella diagnostica non distruttiva le indagini georadar hanno assunto un’importanza decisiva per la verifica e il monitoraggio della sicurezza del…

03.12.2021

Sismabonus: un’opportunità per l’adeguamento antisismico

Il Sismabonus rientra tra i bonus del settore edilizio che sono stati prorogati fino al 2024, come stabilito dal Disegno…

29.11.2021

8 buone ragioni per affidarsi a UAVmdLiDAR di Microdrones

In questo breve approfondimento vogliamo mettere in evidenza in modo semplice e chiaro i punti di forza di UAVmdLiDAR, sistema…

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.



    * Campi obbligatori