• 10 Nov 2021
      • News,

      • Formazione,

Corsi di formazione Controlli Non Distruttivi

Il Tecnico Addetto alle Prove Non Distruttive è una figura professionale sempre più richiesta, le cui competenze hanno assunto un valore notevole nell’ambito del settore civile e industriale, sottoposti a nuove normative che regolano l’attività di controllo, verifica e monitoraggio, sia del costruito che nelle fasi di produzione industriale.
Chi vuole operare nell’ambito dei Controlli Non Distruttivi deve seguire un percorso di formazione abilitante al termine del quale viene rilasciata una certificazione.

<Non perdere nessuna delle nostre news, iscriviti subito alla newsletter!>

Ciascuna metodologia di indagine non distruttiva, per poter essere impiegata, richiede l’ottenimento della sua specifica certificazione.
La certificazione del personale addetto ai Controlli Non Distruttivi è un valore aggiunto per i liberi professionisti, per le aziende e per le industrie; i tecnici che operano la libera professione possono infatti ricavarne nuove opportunità di lavoro, le aziende possono disporre di risorse interne qualificate e non devono ricorrere all’esternalizzazione dell’attività e in ambito industriale possono costituire un driver decisivo per il miglioramento delle fasi progettuali e di quelle di produzione.

Quali corsi di formazione sui Controlli Non Distruttivi organizza Novatest?

Novatest propone corsi di formazione sui Controlli Non Distruttivi rivolti a professionisti, aziende e laboratori. Un vero e proprio centro di formazione per le Prove Non Distruttive, ha un calendario di corsi di formazione ricco di date che coprono le più importanti metodologie di indagine non distruttive sia in ambito civile che industriale.
Novatest è un centro d’esame riconosciuto da RINA, accreditato per il rilascio della certificazione di 1°,2° e 3° livello.

Quali sono le metodologie in oggetto dei corsi di formazione sui Controlli Non Distruttivi di Novatest?

Il calendario dei corsi formazione Controlli Non Distruttivi di Novatest copre le principali metodologie di indagine non distruttiva e si arricchisce periodicamente di nuovi appuntamenti e tematiche di interesse per i professionisti del settore.
Le principali metodologie affrontate nei corsi di formazione sono le seguenti:

  • Monitoraggi statici e caratterizzazione dinamica delle strutture civili
  • Metodo SonReb su calcestruzzo
  • Indagini Georadar
  • Indagini Termografiche
  • Prove di Estrazione Pull Out
  • Tomografie Ultrasoniche
  • Ultrasuoni su saldature
  • Radiografie
  • Magnetoscopia
  • Liquidi Penetranti

Se sei interessato a conoscere meglio i corsi di formazione sui Controlli Non Distruttivi proposti da Novatest, contattaci tramite il form.
Il nostro team formazione è a tua disposizione per aiutarti a costruire il percorso di formazione più adatto alle tue esigenze e a darti tutte le informazioni utili sui programmi e le date.

<Non perdere nessuna delle nostre news, iscriviti subito alla newsletter!>

Ultime news

Seguici e resta sempre aggiornato su tutte le attività di Novatest.

05.05.2023

Come eseguire la classificazione del suolo con LP360

LP360 è un pacchetto software LIDAR che semplifica il lavoro di estrazione di informazioni e generazione di risultati in un…

27.04.2023

Nuove tecnologie per i rilievi: il 22 maggio 2023 l’evento Novatest farà tappa a Chieti

Il 22 maggio 2023, presso Il Cerreto di Miglianico Pescara Golf &Country Club di Chieti, si terrà la 2°edizione dell’evento…

12.04.2023

Novatest: nuova sede a Rimini per la produzione e addestramento droni

Novatest aprirà una nuova sede a Rimini dedicata alla progettazione, prototipizzazione e produzioni di soluzioni ad alto contenuto tecnologico per…

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.



    * Campi obbligatori