• 12 Gen 2022
      • News,

      • Formazione,

Corso Prove Dinamiche su strutture civili

Le tecniche non distruttive di indagine dinamica sono funzionali allo studio e all’analisi del comportamento delle strutture in risposta ad eccitazioni di tipo dinamico. Si tratta di indagini strettamente connesse con il monitoraggio strutturale che, come abbiamo avuto già modo di dire in diversi approfondimenti, ha l’obiettivo di gestire il rischio e garantire funzionalità della struttura in sicurezza per le persone e per l’ambiente circostante.

<Sei interessato a conoscere meglio l’offerta formativa di Novatest? Richiedi subito una consulenza gratuita al nostro team formazione!>

Novatest è un centro di formazione per le Prove Non Distruttive che si rivolge ai professionisti che già operano nel settore e ai giovani che vogliono intraprendere la professione di tecnico addetto alle Prove Non Distruttive; è un centro d’esame riconosciuto da RINA per la certificazione di 1°,2° e 3° livello che organizza corsi di formazione sui Controlli Non Distruttivi di diverse tecniche di indagine tra cui:

In questo articolo vogliamo illustrarti il programma del corso Prove Dinamiche su strutture civili.

Corso Prove Dinamiche su strutture civili: il programma

Il Corso Prove Dinamiche su strutture civili, in conformità con la UNI/PdR 56:2019 “Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile” e secondo il Regolamento RINA RC/C18 per la certificazione del personale addetto alle prove non distruttive, semi-distruttive sulle strutture in calcestruzzo, calcestruzzo armato e precompresso, muratura, prevede 24 ore di addestramento teorico e pratico.

In particolare, il programma si concentra sulle problematiche relative alle fonti di vibrazioni a cui sono sottoposte le strutture civili. Le tecniche di indagine dinamica in oggetto di corso sono funzionali alla verifica del comportamento delle strutture, in modo da valutare l’eventualità di danni o la misura dell’entità di un danno presente.

Il corso ha l’obiettivo di trasmettere al partecipante le conoscenze sulle metodologie più appropriate per la misurazione, la raccolta e l’analisi dei dati relativa agli effetti delle vibrazioni da sorgente interna o esterna sugli edifici, residenziali, di valore storico-artistico o industriali.

Se sei interessato a conoscere le date del prossimo corso Prove Dinamiche su strutture civili, compila il form. Il nostro team formazione risponderà alle tue richieste e ti aiuterà a costruire un percorso di formazione qualificante per la tua professionalità.

Ultime news

Seguici e resta sempre aggiornato su tutte le attività di Novatest.

25.01.2023

Rilievi topografici con drone

Dopo aver approfondito cos’è un drone e a cosa serve, distinto tra droni aerei, terrestri e acquatici, specificato tutti i…

23.11.2022

Droni per rilievi fotogrammetrici e LiDAR

Dopo aver illustrato che cos’è un drone e a cosa servono i droni, le differenze tra droni aerei, terrestri e…

14.11.2022

Rilievi con droni: quali tipi si possono eseguire?

Grazie alle loro potenzialità e alla versatilità, i droni hanno trovato impiego in molti ambiti applicativi, soprattutto nel settore dei…

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.



    * Campi obbligatori