• 24 Gen 2022
      • Formazione,

Corso 2° liv. RINA sulle Prove di Carico su solai, pali di fondazione, ponti e viadotti (PC)

Nella diagnostica non distruttiva la sicurezza e la gestione del rischio costituiscono il fine ultimo di ogni tipologia di prova e metodologia di monitoraggio.
Rilevare eventuali anomalie è il primo passo da compiere per programmare interventi di adeguamento e manutenzione.
Per questa ragione le Prove Non Distruttive hanno assunto primaria importanza in molti settori, non solo quello civile e industriale.

< Sei interessato a conoscere meglio l’offerta formativa di Novatest? Richiedi subito una consulenza gratuita al nostro team formazione! >

I Controlli Non Distruttivi rappresentano oggi anche un’ottima opportunità professionale per giovani diplomati o laureati che vorrebbero cominciare a lavorare in questo settore o per professionisti che già operano nel settore e vogliono far crescere le loro competenze.
Novatest è un centro di formazione per le Prove Non Distruttive che organizza corsi di formazione sui Controlli Non Distruttivi.
I corsi sono rivolti appunto a giovani diplomati e laureati, a professionisti del settore, ad aziende o laboratori per le Prove Non Distruttive.
Novatest, inoltre, è centro d’esame riconosciuto da RINA per la certificazione di 1°, 2° e 3° livello secondo la norma UNI EN ISO 9712 e il documento UNI/PdR 56:2019 “Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile”.
In questo articolo, dopo averti illustrato il programma del Corso Prove di Estrazione Pull Out, Corso Monitoraggio Strutturale, Corso Operatori Indagini Georadar, Corso Metodologia Particelle Magnetiche, Corso Prove Chimiche, Corso Prove Dinamiche, Corso Martinetti Piatti, vogliamo illustrarti il programma del Corso Prove di Carico.
Le Prove di Carico sono prove non distruttive che consentono di valutare il fattore deformativo degli elementi strutturali. Le Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. del 14 gennaio 2008– NTC 2008 e relativo aggiornamento D.M. del 17 gennaio 2018) stabiliscono che nessun nuovo edificio può essere messo in esercizio prima dell’esecuzione delle Prove di Carico che servono appunto a verificare il comportamento reale delle strutture. Le Prove di Carico su strutture già esistenti sono invece previste in caso di eventi sismici, incendi o altri eventi eccezionali che possano ridurre la capacità di resistenza, in caso di cambio di destinazione d’uso o in caso di vizi o errori di costruzione in seguito a lavori edilizi.

Corso Prove di Carico: il programma

Il Corso Prove di Carico su Solai, Pali di Fondazione, Piastra, Ponti e Viadotti di Novatest propone lo studio della metodologia, l’analisi dei casi studio ed esercitazioni pratiche.
Le Prove di Carico vengono eseguite sia su elementi orizzontali che elementi strutturali inclinati, sia con carichi distribuiti che con carichi concentrati.

Se sei interessato a conoscere le date del prossimo Corso Prove di Carico su Solai, Pali di Fondazione, Piastra, Ponti e Viadotti, compila il form. Il nostro team formazione risponderà alle tue richieste e ti aiuterà a costruire un percorso di formazione qualificante per la tua professionalità.

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.