GPR SUBvysor-37 per indagini georadar in Repubblica Democratica del Congo

    • 18 Lug 2024
      • News,

Lo scorso mese siamo stati nella Repubblica Democratica del Congo con lo scopo di effettuare una sessione di formazione pratica riguardante due sistemi GPR SUBvysor-37 per la società Regideso . 

Regideso, una società di servizi pubblici congolese, ci ha commissionato questa tecnologia per rispondere ad un processo di digitalizzazione del Paese, ma anche di una gestione delle risorse più sostenibile.

Il Congo è considerato infatti l’ ”Amazzonia africana”, perché ospita la seconda foresta pluviale più grande al mondo, un ecosistema importantissimo per molte specie animali e vegetali. Proprio per questo motivo, quest’area è soggetta ad un intenso sfruttamento delle risorse forestali e del sottosuolo. (Fonte WWF)

Allo stesso tempo, l’RDC (Repubblica Democratica del Congo) è caratterizzata da una grande ricchezza idrica, grazie alla presenza del fiume Congo e di una grande riserva idrica sotterranea. A questa ricchezza non è però proporzionato il livello di water security. La mancanza di investimenti infrastrutturali di base ostacola infatti l’approvvigionamento di acqua potabile per gran parte della popolazione, mentre ancora peggiore è la situazione per quanto riguarda i servizi igienici. (Fonte Il Caffè Geopolitico)

GPR SUBvysor-37 per la mappatura dei sottoservizi

L’acquisto dei GPR è stato quindi effettuato per eseguire la mappatura dei sottoservizi e individuare con precisione tubazioni, condotte e cavi elettrici in maniera pratica ed efficiente; localizzare perdite d’acqua ed eventuali allacci abusivi (molto frequenti nella zona). I georadar permetteranno così ai tecnici Regideso di condurre in autonomia indagini georadar e efficientare la rete di servizi idrica. 

La collaborazione tra Novatest e Regideso aveva avuto inizio già un anno fa, quando era stata effettuata la consegna dei sistemi GPR SUBvysor-37, a cui era seguita una sessione formativa da remoto. In questa occasione invece il training è stato molto pratico ed è stato realizzato sia in aula che in campo per dimostrare le numerose funzionalità e potenzialità dei GPR SUBvysor-37. Sia i tecnici che la stessa società Regideso si sono detti molto entusiasti dell’esito della formazione, ma soprattutto dell’efficacia dimostrata dai nostri sistemi georadar. L’obiettivo nel futuro prossimo è quello di consolidare la collaborazione tra le nostre due aziende, dotando il Congo con una fornitura di georadar che possa supportare le attività di tutte le squadre dislocate nel territorio. 

Vantaggi del GPR SUBvysor-37 per indagini georadar

Il GPR SUBvysor è tra le soluzioni più efficaci per eseguire prospezioni georadar in tempi ridotti e a basso costo grazie ai software di acquisizione e analisi GPR Logger e Mapper 3D.

Il nuovo sistema consente l’acquisizione dei dati utili all’indagine e l’elaborazione da PC. Il software permette inoltre di correggere i dati e le impostazioni in qualsiasi momento, mantenendo inalterato il dato originale.

Questa tecnologia dispone anche di un’ampia gamma di antenne che rispondono in modo ottimale alle differenti esigenze del professionista e alle caratteristiche del terreno oggetto di ispezione. Questo strumento si rivela particolarmente efficace in caso di indagini in profondità o dove è richiesta un’analisi più accurata del sottosuolo e la localizzazione di oggetti metallici e non metallici di piccole o grandi dimensioni.

Per saperne di più, scrivi a info@novatest.it.

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.