• 3 Feb 2022
      • News,

      • Formazione,

Corso di Certificazione RINA 2° liv. Sul Metodo SonReb (Sc, MG, UT) – settore CND civile

Il metodo SonReb è una Prova non Distruttiva che combina il metodo sclerometrico magnetometrico e il metodo ultrasonico per misurare la resistenza Rc del calcestruzzo in opera.
Va da sé che sia una metodologia di diagnostica non distruttiva di particolare importanza nelle indagini sulla vulnerabilità sismica delle strutture. L’obiettivo è sempre quello della pubblica utilità della gestione del rischio.
La misurazione della resistenza del calcestruzzo ottenuta tramite il metodo SonReb consente di superare con la combinazione di sclerometro e ultrasuoni i limiti e i condizionamenti di queste tecniche impiegate singolarmente.
In sostanza, il metodo combinato ha il vantaggio di una maggiore affidabilità, unita alla semplicità di esecuzione e la rapidità con la quale consente di ispezionare anche porzioni estese di strutture.

< Sei interessato a conoscere meglio l’offerta formativa di Novatest? Richiedi subito una consulenza gratuita al nostro team formazione!>

Novatest è un centro di formazione sulle Prove Non Distruttive che organizza corsi di formazione sulle Prove Non Distruttive rivolti a professionisti del settore che già operano nell’ambito della diagnostica non distruttiva e a giovani diplomati o laureati che vogliono affacciarsi a questo ambito di professione.
Novatest è un centro d’esame riconosciuto da RINA e accreditato per il rilascio della certificazione di 1°,2°,3° livello, secondo la norma UNI EN ISO 9712 e il documento UNI/PdR 56:2019 “Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile”.
Il catalogo corsi proposto da Novatest offre l’opportunità di creare un percorso formativo certificato e qualificante che consente di far crescere le proprie competenze e le proprie opportunità professionali.

Tra i corsi proposti ci sono:

Corso Metodo SonReb: il programma

Il corso Metodo SonReb Indagine Sclerometrica Magnetometrica Ultrasonica (SC-MG-UT) di Novatest, In conformità con la UNI/PdR 56:2019 “Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile” e secondo il Regolamento RINA RC/C18 per la certificazione del personale addetto alle prove non distruttive, semidistruttive sulle strutture in calcestruzzo, calcestruzzo armato e precompresso, muratura, prevede lo studio della metodologia, analisi dei casi studio, esercitazioni pratiche ed elaborazione dei dati per la preparazione all’esame di 2° livello RINA.

Se sei interessato a conoscere le date del prossimo Corso Metodo SonReb compila il form. Il nostro team formazione risponderà alle tue richieste e ti aiuterà a costruire un percorso di formazione qualificante per la tua professionalità.

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.