• 3 Ago 2021
      • News,

Metrologia, sicurezza e precisione degli strumenti topografici

Siamo arrivati alla fine del nostro approfondimento su geodesia e topografia.
Siamo partiti dalla definizione di queste due scienze sorelle nate dal bisogno concreto dell’uomo di conoscere il territorio e di restituirsene una misura. Misurare è conoscere o per usare le parole del fisico Lord Kevin, conosci solo ciò che puoi misurare.
In questo ultimo articolo vogliamo approfondire proprio il concetto di misura e metrologia, appunto la scienza delle misurazioni e delle sue applicazioni.

<Non perdere nessuna delle nostre news, iscriviti subito alla newsletter!>

Metrologia: misura e incertezza della misurazione

La misura è un’informazione che si esprime attraverso un numero in relazione all’unità di misura di riferimento di una grandezza e che ha come caratteristica quella che in metrologia viene definita incertezza.
Nessuna misura è esatta, a ogni misura deve cioè essere associata un’incertezza, e i migliori strumenti di precisione hanno lo scopo di ridurre al minimo il valore dell’incertezza.

Metrologia: affidabilità degli strumenti topografici

L’incertezza o in senso generale la difficoltà del misurare riguarda ovviamente anche i professionisti che operano nel settore dei rilievi geodetici e dei rilievi topografici.
La qualità delle misure topografiche è però decisamente aumentata grazie alla strumentazione di ultima generazione che riduce il valore dell’incertezza: quanto più lo strumento è accurato e preciso tanto più restituirà un valore vicino a quello reale.
Gli strumenti topografici inoltre permettono di effettuare più misurazioni di un singolo punto restituendo già il dato medio.
In sostanza, il valore dell’incertezza della misura è in relazione con le qualità di accuratezza e precisione dello strumento topografico.
Vale la pena aggiungere che gli strumenti topografici necessitano di una manutenzione corretta per mantenere il loro alto grado di accuratezza e precisione.

In questo articolo abbiamo voluto approfondire un aspetto decisivo della misurazione che riguarda anche il rilievo topografico; una misura non è mai esatta ma comprende quello che in metrologia viene definito valore dell’incertezza.


Per ridurre al minimo il valore dell’incertezza e lavorare su dati il più possibile vicini alla realtà è necessario dotarsi di strumenti topografici accurati e precisi e di sottoporli a costante manutenzione.
Se siete interessati a conoscere meglio gli strumenti e i servizi che Novatest mette a disposizione dei professionisti dei rilievi geodetici e topografici non esitate a compilare il form e sarete subito contattati.

<Resta aggiornato con le nostre news di settore, iscriviti subito alla newsletter!>

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.