Open day di Parabiago dedicato ai nuovi sistemi di rilievo e posizionamento

    • 17 Giu 2024
      • Eventi,

Il 9 maggio si è tenuto a Parabiago (MI) il nostro Open Day dedicato alle novità tecnologiche relative ai sistemi di rilievo e posizionamento.

L’evento, ospitato nella meravigliosa location di Villa Ida, ci ha permesso di presentare la nostra realtà e le nostre tecnologie ad un pubblico di tecnici e geometri interessati a scoprire le ultime novità nel settore della geodesia.

Come si è svolto l’Open Day di Milano

La giornata si è divisa principalmente in due momenti. Nella prima parte abbiamo descritto tutti i vantaggi e le caratteristiche delle nostre tecnologie, grazie alla partecipazione di Graziano Santilli, Key Account e Foreign Market Manager; Giuseppe Perrucci, Business Surveying Development Manager e Samuele Fantini, Technical product manager. Nella seconda parte, invece, siamo passati alla pratica coinvolgendo i presenti nella dimostrazione delle numerose potenzialità dello scanner 3d Lixel X1 e del DJI M350 RTK con tecnologia LIDAR.

I risultati dei rilievi del Lixel X1 e del drone DJI M350 RTK sono stati poi presentati in aula, mostrando anche un altro rilievo effettuato a San Ciriaco (AN) durante un’analisi di monitoraggio ambientale vibrazionale e identificazione dinamica.

Le potenzialità del Lixel X1

Il Lixel X1 è dotato di un algoritmo SLAM di livello industriale che permette di generare nuvole di punti ad alta precisione per aree complesse come lunghi corridoi o tunnel, migliorando notevolmente la stabilità della mappatura per scene con texture deboli.

L’algoritmo di ricostruzione 3D di LixelX1 supporta anche l’anteprima dei dati in tempo reale, la creazione del modello durante la cattura dei dati e l’esportazione per l’utilizzo direttamente in campo senza post-processamento.

Una nuova esperienza di controllo con il drone DJI M350 RTK + ZENMUSE L2 LiDAR

Il nuovo drone M350 RTK è dotato di un sistema di trasmissione video e di un’esperienza di controllo completamente nuovi, oltre ad un sistema di batterie più efficiente e funzioni di sicurezza più complete.

Il LiDAR L2, integrato alle piattaforme da volo DJI, può consentire inoltre una scansione precisa di oggetti complessi all’interno di un intervallo esteso e un’acquisizione più rapida della nuvola di punti. Durante le operazioni, gli utenti possono visualizzare in anteprima, riprodurre ed elaborare i modelli di nuvole di punti sul posto, con i report sulla qualità delle attività generati da DJI Terra, offrendo una soluzione semplice e completa per migliorare l’efficienza complessiva. Questo permette agli utenti di ottenere nuvole di punti altamente precisi con una post-elaborazione unica.

Prossimi eventi

Visto il successo dell’Open Day di Milano, abbiamo deciso di replicare l’evento dedicato alle nuove tecnologie per i rilievi con due open days gratuiti. Il primo sarà il 28 giugno a Corropoli (TE). Il secondo invece si terrà il 9 luglio a Bentivoglio (BO). In ogni evento, ai partecipanti verranno riconosciuti 4 CFP dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.

Per iscriverti agli open days, vai alla pagina dedicata nella sezione “News e Eventi”, del nostro sito.

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.