• 18 Ott 2022
      • News,

Analisi dinamica modale su torri non isolate

Il monitoraggio dinamico delle strutture ha assunto un ruolo decisivo nell’ambito dei controlli non distruttivi perché consente di monitorare e valutare lo stato di salute degli edifici dal punto di vista strutturale e perché permette di misurare la risposta degli elementi strutturali sottoposti alle vibrazioni.
È la UNI 9916 a definire i metodi di misura e la valutazione dei dati sulle vibrazioni allo scopo di misurare gli effetti sull’integrità degli elementi strutturali e dell’edificio nel suo insieme.
La norma classifica e raggruppa gli edifici per tipologia di struttura, fondazioni e terreno e assegna un livello di resistenza alle vibrazioni che va da 1 a 8.
Il monitoraggio dinamico, in sostanza, restituisce l’identità dinamica della struttura attraverso, appunto, l’analisi modale, cioè il modo in cui la struttura reagisce alla sollecitazione delle vibrazioni.

< Sei interessato ai sistemi di monitoraggio delle vibrazioni? Richiedi subito una consulenza gratuita! >

Novatest mette a disposizione dei professionisti del settore dei monitoraggi strumentazione ad alto contenuto tecnologico che permette di effettuare questa tipologia di controlli non distruttivi con risultati accurati e affidabili; collaboriamo attivamente con l’Università Politecnica delle Marche e a seguire riportiamo alcune applicazioni del metodo del monitoraggio dinamico vibrazionale su torri non isolate.
La sperimentazione ha previsto la complessità strutturale e i sensori sono stati posizionati in più punti delle strutture, sono stati impiegati 4/5 accelerometri triassiali e sono state programmate 4/6 registrazioni.
Le attività hanno riguardato il rilievo diretto degli elementi strutturali, l’analisi di sensitività e l’identificazione dinamica delle strutture.

Monitoraggio ambientale vibrazionale e identificazione dinamica della torre di San Ciriaco ad Ancona

Monitoraggio ambientale vibrazionale e identificazione dinamica della torre civica di Recanati

Monitoraggio ambientale vibrazionale e identificazione dinamica della torre della Cattedrale Santa Maria Assunta in Cielo di Fermo

Monitoraggio ambientale vibrazionale e identificazione dinamica della torre civica di Ostra

Monitoraggio ambientale vibrazionale e identificazione dinamica della torre civica Rotella

Monitoraggio ambientale vibrazionale e identificazione dinamica della torre degli Smeducci a San Severino Marche

Se sei interessato a conoscere meglio gli strumenti ad alto contenuto tecnologico che Novatest mette a disposizione dei professionisti del settore dei monitoraggi, compila il form con i tuoi dati e il tuo messaggio e richiedi la nostra consulenza gratuita.

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.