News,
Dopo aver illustrato che cos’è un drone e a cosa servono i droni, le differenze tra droni aerei, terrestri e acquatici, approfondiremo l’utilizzo del drone nei rilievi fotogrammetrici.
Cosa sono i rilievi fotogrammetrici e quali vantaggi hanno?
Innanzitutto, cosa sono i rilievi fotogrammetrici?
La fotogrammetria digitale è una tipologia di rilievo che consente di ottenere dati forma e posizione di un oggetto, struttura o edificio, attraverso l’acquisizione di due fotogrammi generati da due punti diversi di presa e ottenuti da camere specifiche.
La fotogrammetria permette di rilevare molti punti simultaneamente senza entrare in contatto diretto con l’oggetto in esame di rilievo per ottenerne, grazie a software specifici, modelli 3D che elaborano i dati acquisiti.
La fotogrammetria digitale consente dunque:
Nel rilievo metrico, oltre alla fotogrammetria digitale, ha trovato largo impiego anche la tecnica LiDAR, acronimo di Light Detection & Ranging, un metodo che misura le distanze attraverso un laser che restituisce anche dati tridimensionali su tutto l’ambiente che circonda l’oggetto in esame nel rilievo.
Quali sono i vantaggi della tecnologia LiDAR?
Sicuramente garantisce rilievi efficaci e misurazioni ultra-precise ed affidabili, un’altissima risoluzione di rilevamento, è facile da usare e riduce i tempi operativi rispetto ad altre tecnologie utilizzate in questa tipologia di rilievo. Applicata al drone, ha trovato larghissimo impiego nel mapping del territorio e nei rilievi di precisione del settore edilizio perché consente di ricostruire la morfologia di un edificio o struttura in modo altamente preciso e affidabile.
Uno dei vantaggi decisivi che ha spinto fortemente l’uso della tecnologia LiDAR è la sua capacità di acquisire dati anche in presenza di vegetazione o coperture, cosa che non è possibile con la fotogrammetria.
Il dato fotogrammetrico e il dato LiDAR
La fotogrammetria e la tecnologia LiDAR dimostrano dunque di apportare notevoli vantaggi in termini di tempo, precisione e prestazioni, anche rispetto ai sistemi GNSS e ai metodi tradizionali della topografia.
Una differenza decisiva nella scelta tra fotogrammetria e tecnologia LiDAR riguarda proprio la tipologia di missione. La tecnologia LiDAR, a differenza della fotogrammetria, è molto più efficace nei rilievi caratterizzati dalla presenza di fitta vegetazione perché gli impulsi LiDAR sono in grado di penetrare attraverso e raggiungere il suolo; si tratta di dati che con la fotogrammetria non potrebbero invece essere acquisiti.
La tecnologia LiDAR si dimostra efficace anche in missioni caratterizzate da illuminazione insufficiente o meteo avverso o che prevedono il rilievo di oggetti quali cavi o condutture.
A prescindere dai pro e dai contro, attualmente si lavora anche a forme di integrazione tra immagini stereoscopiche e relative nuvole di punti ottenuti con il LiDAR.
UAV mdLiDAR: sistema integrato su drone per la produzione di nuvole di punti 3D
I sistemi integrati Microdrones consentono di raccogliere dati in modo efficiente e sicuro, risparmiando sui costi e sul tempo di elaborazione dei dati. Grazie alla combinazione di tecnologia LiDAR, drone e software, garantiscono massima produttività geomatica.
Microdrones propone tre famiglie di sistemi integrati:
mdLiDAR e mdMapper permettono di:
Le soluzioni UAV mdLiDAR vengono proposte anche nella formula Drone As a Service, con pacchetti vantaggiosi e diverse modalità di pagamento a partire da 1000€ al mese.
Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.