Droni aerei, droni terrestri e droni acquatici: 3 modelli innovativi  

    • 25 Ott 2022
      • Prodotti,

      • News,

Nel primo approfondimento dedicato ai droni abbiamo illustrato cos’è un drone e a cosa serve dopo una breve panoramica storica che ne metteva in evidenza le applicazioni originarie in ambito militare. Abbiamo visto come la versatilità di questa tecnologia e la possibilità di pilotaggio da remoto le abbia consentito di trovare un posto da protagonista in molti ambiti caratterizzati da condizioni ostiche o di pericolo per l’essere umano. Oggi i droni hanno trovato larghissimo impiego in settori quali l’ingegneria civile, nella diagnostica non distruttiva, nella geodesia e topografia, nell’urbanistica, nell’architettura e nell’archeologia, nella gestione ambientale e nell’agricoltura.
In questo articolo vogliamo approfondire le diverse tipologie di droni e presentarvi tre droni della gamma Novatest.
Innanzitutto, quali sono le principali differenza tra droni aerei, terrestri e acquatici?
I droni aerei o volanti, noti anche come APR, aeromobili a pilotaggio remoto o UAV, Unmanned aerial vehicle, trovano largo impiego in ambito civile per attività di controllo del territorio.
I droni terrestri, chiamati rover, sono veicoli che assomigliano alle automobili e vengono impiegati per attività di controllo, pattugliamento, sorveglianza del territorio ed ispezioni. Grazie alle ruote possono essere utilizzati in operazioni di monitoraggio anche in condizioni impervie.
I droni acquatici o subacquei o sottomarini vengono utilizzati in rilievi ed ispezioni in ambiente acquatico, sono in grado di raggiungere anche profondità elevate e di restituire immagini e riprese di qualità. Si dividono in due categorie, droni autonomi wireless, chiamati AUV, e ROV, i quali funzionano da remoto tramite un cavo di alimentazione.

Drone aereo: mdLiDAR HR1000

mdLiDAR HR 1000 è un sistema integrato per la produzione di nuvole di punti 3D ottimizzate per il rilevamento terrestre nei settori delle costruzioni, Oil&Gas e minerario, analisi volumetriche. HR sta per nuvola di punti ad alta risoluzione con una maggiore copertura grazie al sensore Velodyne PUCK VLP-16.
Aiuta a raccogliere i dati in modo efficiente e sicuro, risparmiando tempo nel flusso di lavoro e riducendo i costi.

< Se sei interessato a conoscere meglio caratteristiche tecniche e vantaggi d’uso, richiedi subito una consulenza gratuita!>

Drone terrestre: novarover 900 s

NOVArover 900S è il primo robot mobile skid-steering con binari in gomma e un sistema avanzato di sospensioni progettato per essere utilizzato per una grande varietà di applicazioni e in condizioni critiche nel campo delle indagini e dei rilievi nei settori dell’ingegneria, della geodesia e della geofisica. Può essere utilizzato come robot con pianificazione delle missioni automatica per indagini georadar, rilievi 3d, mappatura, ispezioni su cavità e siti inaccessibili, il monitoraggio degli impianti in agricoltura, ispezioni, sorveglianza o per applicazioni industriali.
L’unità può essere configurata con georadar, laser scanner o LiDAR, ricevitore GNSS RTK, telecamera RGB-D, encoder motore o altre personalizzazioni in base alle esigenze specifiche del rilievo.

< Se sei interessato a conoscere meglio caratteristiche tecniche e vantaggi d’uso, richiedi subito una consulenza gratuita!>

Drone acquatico: iBoat

iBoat BS3 USV è un veicolo di superficie senza equipaggio rapido e intelligente con un’usabilità senza pari e un design professionale dello scafo. È dotato di un ecoscandaglio a raggio singolo ad alte prestazioni, posizionamento GNSS ad alta precisione e software di controllo e acquisizione dati a bordo.
L’eccellente modulo sonoro offre un range di misura da 0,15 m a 300 m, in grado di adattarsi a diversi ambienti di lavoro. Inoltre, è possibile aggiungere anche ADCP e sonar a scansione laterale per applicazioni versatili.
< Se sei interessato a conoscere meglio caratteristiche tecniche e vantaggi d’uso, richiedi subito una consulenza gratuita!>

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.