• 16 Giu 2022
      • News,

5 vantaggi per la sicurezza del rilievo con drone

Ci sono molti ostacoli sul campo da evitare nella vita di un professionista addetto alle Prove Non Distruttive e la sicurezza è sempre una delle massime priorità sul lavoro. L’uso di apparecchiature di rilevamento come i sistemi completamente integrati di Microdrones sta diventando molto più diffuso, poiché i droni possono aiutare a prevenire incidenti, esposizione e cadute. Nel video qui sotto, vengono evidenziati 5 modi in cui il rilievo con droni sta migliorando la sicurezza sul luogo di lavoro.

Guarda il video:

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo dei droni nel campo del rilevamento è proprio in termini di sicurezza offerta dalla tecnologia. In questo approfondimento mettiamo in evidenza i 5 vantaggi principali per la sicurezza del rilevamento con droni.

< Vuoi migliorare il fattore sicurezza nei tuoi rilievi? Contattaci! Compila il form con il tuoi dati e sarai ricontattato per una consulenza gratuita. >

1. Eseguire rilevamenti del territorio lontano da terreni pericolosi

La tecnologia del drone consente al topografo di raccogliere dati più velocemente senza dover accedere a burroni, fianchi di montagne o altri terreni non sicuri, evitando cadute, scivolamenti e altri incidenti pericolosi.

2. Stai lontano dalle attrezzature edili

L’uso del drone LiDAR per verificare i livelli di riempimento tiene i topografi e i lavoratori edili lontani dalle apparecchiature ed evita la necessità di camminare in aree pericolose. Utilizzando il drone è possibile scegliere un punto di osservazione sicuro per coprire l’intera area di interesse e raccogliere tutti i dati di cui si ha bisogno.

3. Il rilevamento dei droni aumenta la sicurezza nelle operazioni minerarie

La mappatura UAV mantiene i minatori al sicuro e fuori pericolo, in particolare durante la valutazione di ambienti pericolosi come scorte e grandi cave. Il drone aumenta il fattore di sicurezza e permette una rappresentazione più accurata dell’area di interesse.

4. Tenere lontano o lontano da strade trafficate

Il drone Lidar riduce notevolmente il tempo che i professionisti trascorrono a lavorare nel traffico in movimento o vicino a esso. mdLiDAR1000LR consente agli operatori di eseguire attività sul campo molto più velocemente rispetto all’utilizzo di strumenti di misurazione tradizionali.

5. Ispezionare le linee elettriche e le utenze con esposizione limitata

Con il drone Lidar è possibile creare in sicurezza nuvole di punti 3D altamente dettagliate per valutare i corridoi, le strutture e le aree di interesse di Powerline.

< Vuoi migliorare il fattore sicurezza nei tuoi rilievi? Contattaci! Compila il form con il tuoi dati e sarai ricontattato per una consulenza gratuita. >

Ultime news

Seguici e resta sempre aggiornato su tutte le attività di Novatest.

02.02.2024

Indagine magnetica per l’individuazione di ordigni bellici

Tra il 13 e il 18 novembre 2023 è stata eseguita una prospezione geofisica magnetometrica con drone sui terreni agricoli…

04.12.2023

Indagini presso la Sala Paolina di Castel Sant’Angelo di Roma

Il Prof, Paolo Vitti, Associate Professor of the Practise della School of Architecture della University of Notre Dame e della…

16.10.2023

Novatest a Panama come fornitore di sistemi georadar all’IDAAN

Il team tecnico di Novatest da circa un anno affianca i tecnici di Zernike Panamà con forniture di sistemi georadar…

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.



    * Campi obbligatori