5 vantaggi per la sicurezza del rilievo con drone

    • 16 Giu 2022
      • News,

Ci sono molti ostacoli sul campo da evitare nella vita di un professionista addetto alle Prove Non Distruttive e la sicurezza è sempre una delle massime priorità sul lavoro. L’uso di apparecchiature di rilevamento come i sistemi completamente integrati di Microdrones sta diventando molto più diffuso, poiché i droni possono aiutare a prevenire incidenti, esposizione e cadute. Nel video qui sotto, vengono evidenziati 5 modi in cui il rilievo con droni sta migliorando la sicurezza sul luogo di lavoro.

Guarda il video:

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo dei droni nel campo del rilevamento è proprio in termini di sicurezza offerta dalla tecnologia. In questo approfondimento mettiamo in evidenza i 5 vantaggi principali per la sicurezza del rilevamento con droni.

< Vuoi migliorare il fattore sicurezza nei tuoi rilievi? Contattaci! Compila il form con il tuoi dati e sarai ricontattato per una consulenza gratuita. >

1. Eseguire rilevamenti del territorio lontano da terreni pericolosi

La tecnologia del drone consente al topografo di raccogliere dati più velocemente senza dover accedere a burroni, fianchi di montagne o altri terreni non sicuri, evitando cadute, scivolamenti e altri incidenti pericolosi.

2. Stai lontano dalle attrezzature edili

L’uso del drone LiDAR per verificare i livelli di riempimento tiene i topografi e i lavoratori edili lontani dalle apparecchiature ed evita la necessità di camminare in aree pericolose. Utilizzando il drone è possibile scegliere un punto di osservazione sicuro per coprire l’intera area di interesse e raccogliere tutti i dati di cui si ha bisogno.

3. Il rilevamento dei droni aumenta la sicurezza nelle operazioni minerarie

La mappatura UAV mantiene i minatori al sicuro e fuori pericolo, in particolare durante la valutazione di ambienti pericolosi come scorte e grandi cave. Il drone aumenta il fattore di sicurezza e permette una rappresentazione più accurata dell’area di interesse.

4. Tenere lontano o lontano da strade trafficate

Il drone Lidar riduce notevolmente il tempo che i professionisti trascorrono a lavorare nel traffico in movimento o vicino a esso. mdLiDAR1000LR consente agli operatori di eseguire attività sul campo molto più velocemente rispetto all’utilizzo di strumenti di misurazione tradizionali.

5. Ispezionare le linee elettriche e le utenze con esposizione limitata

Con il drone Lidar è possibile creare in sicurezza nuvole di punti 3D altamente dettagliate per valutare i corridoi, le strutture e le aree di interesse di Powerline.

< Vuoi migliorare il fattore sicurezza nei tuoi rilievi? Contattaci! Compila il form con il tuoi dati e sarai ricontattato per una consulenza gratuita. >

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.