• 8 Giu 2021
      • News,

3 vantaggi d’uso della stazione totale in topografia

La Topografia è un metodo e una tecnica che permette attraverso operazioni di calcolo e strumentazione tecnologica di effettuare rilievi di una porzione limitata di superficie terrestre. Il limite della porzione di superficie oggetto di rilievo topografico è dato dalla sfericità o curvatura della superficie terrestre stessa.
Il rilievo topografico permette la rappresentazione in scala dell’oggetto del rilievo a partire da misurazioni angolari e lineari; i metodi di rilievo si distinguono a partire dalla tipologia di rilievo, planimetrico o altimetrico.
Il metodo planimetrico permette di individuare la posizione della proiezione del punto P sulla superficie di riferimento attraverso un sistema di coordinate x e y calcolate con misure dirette sul terreno.
Il metodo altimetrico permette di misurare la distanza (quota Q) tra il punto P e la superficie di riferimento.
Ai fini della rappresentazione dell’oggetto del rilievo ci si serve di una serie di punti detti punti di inquadramento o di appoggio e punti di dettaglio.
I punti di inquadramento o di appoggio, di cui si conoscono le coordinate, determinano una struttura (rete di inquadramento) che copre tutta la superficie oggetto di rilievo.
I punti di appoggio sono tutti i punti ricavati per collegamento dai punti della rete di inquadramento mediante misure angolari o lineari.
Il punto nel quale viene posizionato lo strumento di misurazione viene detto punto di stazione.
In questo articolo approfondiremo l’uso della stazione totale in topografia, evidenziandone caratteristiche tecniche e vantaggi.

<Non perdere nessuna delle nostre news, iscriviti subito alla newsletter!>

Stazione totale in topografia: come nasce lo strumento

L’uso della stazione totale in topografia ha decisamente migliorato l’affidabilità e la precisione dei rilievi e le stazioni totali di ultima generazione sono senza dubbio strumenti potenti ed efficienti che garantiscono prestazioni elevate ai professionisti del settore.
Prima delle stazioni totali venivano utilizzati i teodoliti ottici per la misurazione degli angoli; la criticità dello strumento consisteva nell’impossibilità di misurare le distanze più elevate e quindi si procedeva punto per punto per misurare le distanze.
Possiamo dire che le stazioni totali nascono proprio per risolvere questo problema dello spostamento fisico dell’operatore da un punto all’altro.
È proprio la realizzazione dei primi distanziometri elettronici a costituire il motore propulsore dello sviluppo delle prime stazioni totali intorno agli anni ’70. Lo strumento combina infatti una lente e un software di calcolo che permette di misurare gli angoli, distanze e dislivelli contemporaneamente.

Stazione totale in topografia: come funziona

La stazione totale funziona in modo semplice e si procede innanzitutto con lo stazionamento dello strumento che viene posizionato sulla verticale del punto di stazione e agganciato al terreno tramite le gambe del treppiede che lo sorregge.
A questo punto si procede con la verifica dello strumento, si accende lo strumento e si attiva il piombo laser per assicurarsi che il laser centri perfettamente il punto di stazione. Se lo strumento risulta essere a piombo, perfettamente livellato, allora si procede con l’azzeramento e la configurazione dell’angolo zero necessario per partire con le misurazioni.

Stazione totale in topografia: vantaggi

I 3 principali vantaggi d’uso della stazione totale in topografia sono:

  • Altissima precisione di misurazione;
  • Range di misurazione delle distanze fino a 5000 mt con prisma e fino a 1000 mt senza l’uso del prisma;
  • Accessibilità dello strumento.

Le stazioni totali robotiche permettono all’operatore di effettuare le misurazioni in tutta autonomia senza l’ausilio di un’altra persona.

A questo proposito vogliamo presentarvi una delle stazioni totali che Novatest mette a disposizione dei professionisti della Topografia.

Stazione totale in topografia: stazione totale robotica iX serie

Le stazioni totali robotiche della serie iX rappresentano una soluzione ridimensionata e ad elevate prestazioni. Sfruttate l’efficienza di un sistema robotico a operatore unico, della potenza delle misurazioni senza riflettore a lungo raggio e delle prestazioni come soluzione di posizionamento ibrida.

Vuoi conoscere meglio le caratteristiche tecniche e le applicazioni dello strumento? Richiedi subito una consulenza gratuita!

In questo articolo abbiamo messo in evidenza come si procede a un rilievo topografico mediante uno degli strumenti più utilizzati dai professionisti del settore, la stazione totale. L’uso della stazione totale nel rilievo topografico ha permesso di raggiungere grazie alle caratteristiche stesse dello strumento, accessibilità e precisione di misurazione di angoli, distanze e dislivelli, un’altissima affidabilità nelle operazioni topografiche. Vi abbiamo anche presentato uno dei nostri strumenti utili per le operazioni topografiche, la stazione totale robotica serie iX.


Se sei interessato a conoscere tutti gli altri strumenti che Novatest mette a disposizione dei professionisti dei rilievi topografici e geodetici, compila il form e sarai ricontattato.

<Resta aggiornato sulle nostre news di settore, iscriviti alla newsletter!>

Ultime news

Seguici e resta sempre aggiornato su tutte le attività di Novatest.

08.06.2021

3 vantaggi d’uso della stazione totale in topografia

La Topografia è un metodo e una tecnica che permette attraverso operazioni di calcolo e strumentazione tecnologica di effettuare rilievi…

26.05.2021

Monitoraggio strutturale continuo a fini antisismici

Abbiamo avuto già modo in un precedente approfondimento dedicato alla sicurezza delle infrastrutture di illustrare la condizione di pericolosa fragilità…

24.05.2021

Strumenti topografici più usati nei rilievi topografici

La Topografia, come abbiamo avuto già modo di approfondire, è la scienza sorella della Geodesia ed ha come scopo il…

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.



    * Campi obbligatori