Risorse

Rilievi 3D con LiDAR e SLAM

Rilievi 3D cosa sono e a cosa servono?

I rilievi 3D o rilievo tridimensionale è una tecnica che consente di acquisire e rappresentare informazioni tridimensionali – forma, dimensione, colore – di un oggetto, una struttura, un territorio. Attraverso particolari tecnologie di rilievo, è possibile ricreare una copia digitale, identica all’originale, di un oggetto, una struttura, un territorio.

Quali sono gli ambiti di applicazione dei rilievi 3D?

Il rilievo e la modellazione tridimensionale possono essere utilizzati in ogni ambito in cui sia necessario ricreare una copia fedele di un oggetto, una struttura, un ambiente, un territorio. Trattandosi di una tecnica di indagine che si avvale di tecnologie accuratissime ad altissima precisione in grado di ottimizzare tempi e costi delle indagini, ha trovato diversi campi di applicazione: dall’arte e la cultura all’architettura, l’urbanistica, la ristrutturazione edilizia, la geologia, la geodesia e la topografia, l’ingegneria, la prototipazione per la produzione industriale.

Il successo delle tecnologie che permettono indagini di rilievo tridimensionali è da ricondurre anche a un vantaggio decisivo nei settori nei quali il rilievo espone gli operatori a molteplici fattori di rischio: queste tecnologie permettono di ottenere dati utili alla creazione di nuvole di punti e di modelli digitali tridimensionali anche in condizioni altrimenti non sicure e ostiche per gli operatori.

Vuoi saperne di più?

Se vuoi avere maggiori informazioni sui prodotti e servizi Novatest per i professionisti del settore delle prove non distruttive, compila il modulo con la tua richiesta!

Quali sono le principali tecnologie di rilievo 3D?

Innanzitutto, vale la pena ricordare che la scelta della tecnologia di rilievo tridimensionale da adottare dipende sempre da molti fattori che vanno presi in considerazione: la dimensione di ciò che è in oggetto di rilievo, dove si trova, di che materiale è fatto, quali informazioni vogliamo acquisire di ciò che è in oggetto di rilievo.

Le principali tecnologie di rilievo 3D sono: laser scanner con tecnologia SLAM e LiDAR, droni e tecnologia LiDAR.

Che cos’è la tecnologia SLAM e che differenza c’è tra lo SLAM visivo e lo SLAM LiDAR?

SLAM è un acronimo che sta per “Simultaneous Localization and Mapping” ovvero localizzazione e mappatura simultanea, anche in assenza di segnale di posizionamento GNSS.
Si tratta di una tecnologia che consente di localizzare e mappare ambienti sconosciuti attraverso l’elaborazione di segnali provenienti dai sensori.

Esistono due tipologie di tecnologia SLAM: lo SLAM visivo o lo SLAM LiDAR.

Lo SLAM visivo usa immagini ottenute da fotocamere e da altri sensori ottici. Lo SLAM LiDAR utilizza, invece, un sensore laser.

Vuoi saperne di più?

LIXEL X1

Vuoi scoprire tutti i vantaggi di un laser scanner SLAM che unisce tecnologia SLAM e LiDAR? Scopri LIXEL X1 di Novatest, laser scanner portatile per rilievi 3D rapidi e accurati!

Che cos’è la tecnologia LiDAR e in quali campi viene utilizzata?

LiDAR è un acronimo che sta per “Light Detection and Ranging” ovvero rilevamento e intervallo della luce.

Si tratta di una tecnologia che permette di misurare la distanza da un oggetto mediante un raggio laser emesso dal dispositivo LiDAR. Il raggio emesso dal dispositivo colpisce l’oggetto e rimbalza, tornando al dispositivo stesso. Il sensore del dispositivo misura il tempo tra l’emissione e il ritorno del raggio e calcola la distanza percorsa.

Il rilievo LiDAR ha trovato largo impiego nel settore delle prove non distruttive su costruzioni civili, perché permette di ricostruire in modo facile e affidabile le infrastrutture civili e industriali; nel settore della topografia e del mapping, perché permette di ottenere modelli digitali del terreno restituendo informazioni utili sulla morfologia dello stesso.

Vuoi saperne di più?

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è novatest_UAV-mdLiDAR_01.png
UAV mdLIDAR
Scopri le caratteristiche tecniche e tutti i vantaggi d’uso di md LiDAR 1000 UHR che ti assicura la migliore densità di punti LiDAR e qualità dei dati per i tuoi rilievi 3D, clicca sul bottone qui sotto!

Quali sono i vantaggi del rilievo LiDAR?

Innanzitutto, la facilità di utilizzo che permette di risparmiare tempo sulle operazioni di rilievo.

In secondo luogo, la possibilità di ottenere misurazioni accurate e affidabili in tempi rapidi.

Inoltre, la tecnologia LiDAR permette di acquisire dati anche in presenza di coperture o di vegetazione, motivo per il quale il rilievo LiDAR viene preferito al rilievo fotogrammetrico.

Infine, la tecnologia LiDAR è efficace anche in caso di scarsa illuminazione o meteo avverso.

Vuoi saperne di più?

Vuoi approfondire i vantaggi del rilievo LiDAR e del rilievo fotogrammetrico? Clicca sul bottone qui sotto e vai all’approfondimento!

Droni per rilievi 3D

Tra le tecnologie principali impiegate nel rilievo 3D ci sono anche i droni. L’utilizzo di droni ha permesso ai professionisti del settore dei rilievi tridimensionali di ottenere dati accurati e di qualità contando su una tecnologia di rilevamento e posizionamento avanzati e su una riduzione decisiva dei fattori di rischio, in quanto i droni consentono di acquisire informazioni per accurate rappresentazioni digitali senza che gli operatori dei rilievi debbano esporsi a situazioni pericolose.

I droni per rilievi fotogrammetrici consentono di ottenere immagini in volo che possono essere utilizzate per mappe di profondità, nuvole di punti e modelli tridimensionali.

I droni per rilievi LiDAR, dotati di laser scanner 3D, garantiscono precisione, velocità di acquisizione delle informazioni e visualizzazione 3D in tempo reale.

I droni sono tecnologie che per loro stessa natura hanno permesso di ottenere risultati di altissima qualità nell’ambito dei rilievi 3D o rilievi di precisione.

Vuoi saperne di più?

DJI M350 RTK + ZENMUSE L1 LIDAR

Scopri l’affidabilità, l’accuratezza e l’efficienza del drone DJI Matrice 300 RTK che combina un modulo LiDAR, una fotocamera RGB e un IMU ad alta precisione, clicca sul bottone qui sotto!

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.