• 2 Nov 2022
      • News,

6 domande e risposte su UAV mdLiDAR

1. Qual è la differenza tra LiDAR e fotogrammetria?

La selezione dei sensori LiDAR o fotogrammetrici dipende dalle esigenze, dai tempi e dalle risorse disponibili per i progetti di rilievo.
Per applicazioni come la creazione di gemelli digitali, il rilievo di linee e strisce di territorio, la topografia o il monitoraggio di cantieri, UAV mdLiDAR offre alcuni vantaggi chiave rispetto alla fotogrammetria.
UAV mdLiDAR può anche raccogliere dati in un tempo significativamente inferiore rispetto a quello impiegato dai topografi utilizzando i metodi di fotogrammetria. L’elaborazione fotogrammetrica, in cui il software “cuce” tutte le immagini insieme, può richiedere molto più tempo.
Con UAV mdLiDAR puoi produrre una nuvola di punti poco dopo l’atterraggio e iniziare a lavorare su quei dati quasi istantaneamente.
La differenza principale tra i due metodi di lavoro è che il LiDAR permette di eseguire rilievi con una precisione assoluta, anche in presenza di vegetazione; gli impulsi luminosi della tecnologia LiDAR sono in grado di penetrare vegetazione o aree nascoste, raggiungere il terreno e di acquisirne informazioni accuratissime; la fotogrammetria permette di acquisire foto ad alta risoluzione ma è condizionata, nei risultati di rilevazione, dalle condizioni di luce e dalla presenza di vegetazione o altro che nasconde il suolo, con il risultato che si avranno meno punti e quindi modelli e mappe meno accurate.

2. Cosa può penetrare UAV mdLiDAR?

Uno dei principali vantaggi del drone LiDAR è la sua capacità di penetrare nella vegetazione e rilevare punti lungo il terreno. UAV mdLiDAR può “vedere” attraverso la vegetazione permettendoti di raccogliere dati molto più dettagliati.
LiDAR, che sta per Light Detection and Ranging, può mappare le superfici della terra in aree con strutture, fitta vegetazione o altri oggetti che bloccano la “vista”.
LiDAR consente ai professionisti del settore di creare un’immagine più accurata di un sito di lavoro, portando a risultati e stime migliori per i propri clienti.

3. Qual è la precisione di UAV mdLiDAR?

La precisione complessiva dipende da diversi fattori, tra cui le caratteristiche del sensore LiDAR, il campo visivo e la frequenza di ripetizione degli impulsi ma i sistemi LiDAR possono raggiungere elevati livelli di precisione subcentimetrica.

Ad esempio, mdLidar1000HR con un campo visivo di 90 gradi, sia per i punti scansionati che per le immagini, fornisce ripetutamente una precisione di 1,6 cm (0,052 piedi), a 1-σ quando vola a 40 m (130 piedi) a una velocità di 8 m/s (18 mph).

4. Quali sono gli usi principali delle apparecchiature di rilevamento Lidar con droni?

Ci sono molte applicazioni per drone LiDAR. Alcuni degli usi più frequenti includono:

Creazione del gemello digitale;
• Rilievo per linee e strisce di territorio;
• Calcolo dei volumi;
• Monitoraggio cantiere (SAL);
• Cambiamenti ambientali;
• Silvicoltura;
• Mappatura dei confini;
• Progettazione, livellamento, scavo;
• Archeologia e beni culturali;
• Progettazione autostrade;
• Agricoltura di precisione.

UAV mdLiDAR sta avendo un impatto importante sugli specialisti di molte professioni, sia in termini di efficienza della raccolta dei dati che della produzione di risultati geospaziali.

5. Quali sono i modi migliori in cui il drone LiDAR permette di far risparmiare tempo e denaro?

UAV mdLiDAR ti consente di coprire molto più terreno rispetto ai metodi di rilevamento tradizionali, in modo più sicuro ed efficiente.
Inoltre, se hai bisogno di rilevare terreni montuosi o altre aree a cui è difficile e pericoloso accedere a piedi, il drone LiDAR elimina il rischio e consente di acquisire in sicurezza i dati. Dati di alta qualità in tempi molto rapidi.

Non solo copre più superficie ma permette di acquisire anche molti più dati di alta qualità, per produrre una nuvola di punti e un modello di superficie più accurati, rispetto ai metodi convenzionali.

6. Posso permettermi un drone LiDAR?

Il prezzo è spesso il fattore decisivo quando si tratta di acquistare una soluzione UAV. Tuttavia, se il sistema acquistato non è in grado di produrre la qualità dei dati richiesta, la scelta del prezzo più basso può risultare la scelta più costosa.
Possiamo aiutarti a selezionare il sistema che soddisfa i requisiti e le esigenze dei tuoi progetti offrendoti termini vantaggiosi di acquisto o consulenze alternative all’acquisto come il noleggio con operatore.

< Se sei interessato a saperne di più, contattaci! >

Ultime news

Seguici e resta sempre aggiornato su tutte le attività di Novatest.

05.05.2023

Come eseguire la classificazione del suolo con LP360

LP360 è un pacchetto software LIDAR che semplifica il lavoro di estrazione di informazioni e generazione di risultati in un…

27.04.2023

Nuove tecnologie per i rilievi: il 22 maggio 2023 l’evento Novatest farà tappa a Chieti

Il 22 maggio 2023, presso Il Cerreto di Miglianico Pescara Golf &Country Club di Chieti, si terrà la 2°edizione dell’evento…

12.04.2023

Novatest: nuova sede a Rimini per la produzione e addestramento droni

Novatest aprirà una nuova sede a Rimini dedicata alla progettazione, prototipizzazione e produzioni di soluzioni ad alto contenuto tecnologico per…

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.



    * Campi obbligatori