• 24 Mag 2022
      • Prodotti,

Strumenti ad alta tecnologia per l’agricoltura di precisione

Oggi si sente parlare sempre più frequentemente di Agricoltura 4.0 o agricoltura di precisione. Di cosa si tratta? E come l’innovazione tecnologica può essere utile ad efficientare i processi agricoli?
Innanzitutto, proviamo a partire dalla definizione di agricoltura di precisione.

Definizione di agricoltura di precisione

Per agricoltura di precisione s’intende un insieme di strategie e strumenti ad alto contenuto tecnologico che consentono di raccogliere dati e informazioni utili all’ottimizzazione dei processi di produzione agricoli sia dal punto di vista tecnico che ambientale.
Una delle definizioni più conosciute e citate è quella di Gebbers e Adamchuck che dice:
“L’agricoltura di precisione è un approccio che consente di fare la cosa giusta, al momento giusto, al punto giusto”.

< Non perdere nessuna delle nostre news! Iscriviti subito alla newsletter! >

La definizione mette in evidenza un aspetto decisivo che ha a che fare con i processi agricoli e che potremmo riassumere nel concetto di variabilità dei fattori che influiscono sulle pratiche agricole. Quando si parla di efficienza s’intende ottimizzazione di risorse per ottenere un risultato migliore e in questo senso possiamo dire che l’agricoltura di precisione si muove nella direzione delle pratiche di sostenibilità volte alla riduzione dell’impatto ambientale.
I sistemi agricoli sono sistemi dinamici che variano nelle dimensioni spazio e tempo e la strumentazione tecnologica consente di monitorare questa dinamicità e programmare interventi mirati alla sua gestione in funzione della produttività e della tutela ambientale.

Vantaggi dell’agricoltura di precisione

Appaiono immediati i principali vantaggi di questo tipo di approccio:

  1. Migliorare la produttività agricola impiegando meno risorse;
  2. Mantenere costanti gli standard di qualità di produzione;
  3. Ridurre l’impatto ambientale di fertilizzanti e diserbanti;
  4. Evitare gli sprechi d’acqua;
  5. Monitorare le caratteristiche chimiche e fisiche dei terreni.

Strumenti per l’agricoltura di precisione: i droni agricoli

Nell’ambito della strumentazione ad uso dell’agricoltura di precisione, i droni hanno avuto un larghissimo impiego per gli straordinari risultati che apportano in termini di raccolta di immagini, informazioni e dati.
C’è da aggiungere che i droni, date le loro dimensioni ridotte, possono raggiungere facilmente ogni porzione di territorio restituendo immagini, informazioni e dati precisi, accurati ed affidabili.

UAV mdTECTOR 1000 AGRI: il microdrone Novatest per l’agricoltura di precisione

UAV mdTECTOR 1000 AGRI permette agli agricoltori e ai tecnici agronomi di identificare eventuali criticità e problematiche dei sistemi agricoli garantendo i tempi di volo più lunghi attualmente disponibili sul mercato e grande resilienza anche in condizioni meteo particolarmente difficili.
L’app mdCockpit semplifica le operazioni di pianificazione del volo, il monitoraggio, il controllo e l’analisi e permette di rilevare lo stesso terreno tutte le volte che si vuole.
Il pacchetto mdTector1000 Agri è un’opzione di mappatura multispettrale ad alte prestazioni per md4-1000 versione C o piattaforma drone più recente. È dotato di un sensore mdTector1000 Agri montato su un gimbal nadir stabilizzato per gravità collegato a un ricevitore GPS e un sensore di luce discendente (DLS) per la correzione dell’illuminazione ambientale durante il volo.
Novatest mette a disposizione UAV mdTECTOR 1000 AGRI anche nella formula noleggio.

< Sei interessato a conoscere meglio le caratteristiche tecniche di UAV mdTECTOR 1000 AGRI? Richiedi subito una consulenza gratuita! >

Ultime news

Seguici e resta sempre aggiornato su tutte le attività di Novatest.

25.01.2023

Rilievi topografici con drone

Dopo aver approfondito cos’è un drone e a cosa serve, distinto tra droni aerei, terrestri e acquatici, specificato tutti i…

23.11.2022

Droni per rilievi fotogrammetrici e LiDAR

Dopo aver illustrato che cos’è un drone e a cosa servono i droni, le differenze tra droni aerei, terrestri e…

14.11.2022

Rilievi con droni: quali tipi si possono eseguire?

Grazie alle loro potenzialità e alla versatilità, i droni hanno trovato impiego in molti ambiti applicativi, soprattutto nel settore dei…

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.



    * Campi obbligatori