• 24 Gen 2022
      • Azienda,

      • News,

Novatest installa due stazioni permanenti GNSS a Siracusa e Gorgonzola

Novatest ha installato su richiesta di Hi-Target, azienda leader del settore geospaziale impegnata nella realizzazione di una rete di antenne collegate a livello mondiale, due stazioni permanenti GNSS, a Gorgonzola e a Siracusa.

A questo proposito abbiamo intervistato Giuseppe Perrucci, Business Development Manager Divisione Geodesia di Novatest.

Giuseppe, cos’è una stazione permanente GNSS e quali sono i vantaggi di utilizzo di una rete di stazioni permanenti GNSS?

Una stazione permanente è un sistema costituito da una antenna geodetica, da un ricevitore GNSS multi-frequenza e multi-costellazione, collegato ad un server, verso il quale scambia continuamente dati. La posizione dell’antenna geodetica, monumentata in maniera amovibile, costituisce un punto stabile di riferimento nel tempo e nello spazio. Il vantaggio di utilizzare la rete di stazioni permanenti consiste nell’avere una rete di punti di coordinante note a cui appoggiarsi con l’uso di un solo ricevitore rover collegato a internet che dialoga con lo stesso server di gestione della rete. Tutti i rilievi così fatti saranno tutti georiferiti allo stesso sistema di riferimento, quindi possono essere mosaicati in automatico.

L’installazione a Gorgonzola e a Siracusa rafforzano la partnership con Hi-Target, azienda leader nella progettazione di strumenti di rilevamento e mappatura ad alta precisione; una collaborazione che si era già concretizzata con la sigla di un accordo che permette a Novatest di distribuire in esclusiva sul territorio nazionale i prodotti a marchio Hi-Target.

Esattamente, l’installazione di queste prime due stazioni permanenti fa entrare l’Italia nella rete globale di HI-Target, è la conseguenza di un accordo di distribuzione in esclusiva del marchio a livello nazionale, oltre ad aumentare le funzionalità di posizionamento delle attuali e future tecnologie. Hi-Target è leader in Cina e lo sta diventando a livello globale nella ricerca e sviluppo di tecnologia, nel settore delle misure di alta precisione, infatti, non solo realizza sistemi GNSS all’avanguardia ma estende l’interesse anche a settori quali l’agricoltura di precisione, il mondo delle costruzioni e i sistemi a pilotaggio remoto aerei e marini.

La divisione Geodesia di Novatest già offre ai professionisti del settore le migliori soluzioni attualmente sul mercato ma quali sono i prossimi obiettivi che vi ponete?

Siamo sempre alla ricerca di nuove soluzioni e nuova tecnologia, la nostra attenzione si sta muovendo verso strumenti di misura con tecnologia lidar e sulla robotica che rappresenta il futuro prossimo delle misure, dei controlli e dei monitoraggi ad ampio raggio senza trascurare la tecnologia satellitare in forte espansione. Non posso ancora rivelare dettagli per ovvi motivi ma sicuramente a breve usciremo con delle belle novità.

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.