• 10 Nov 2021
      • News,

NovaRX Inspection Service: un innovativo servizio di radiografia digitale

Novatest ha messo a punto un nuovo servizio di radiografia digitale per i professionisti delle Prove Non Distruttive che mette a loro disposizione consulenza di alto livello e la migliore strumentazione per l’utilizzo della radiografia digitale nel settore civile e in altri ambiti di applicazione.
In questo approfondimento vogliamo mettere in evidenza le caratteristiche, le funzionalità e i vantaggi di questa metodologia innovativa per il settore civile che trova numerosi altri ambiti di applicazione e di questo nuovo servizio, NovaRX Inspection Service che mette a vostra disposizione strumenti ad alto contenuto tecnologico.

<Sei interessato a conoscere meglio i termini del nuovo servizio di radiografia digitale di Novatest? Richiedi subito una consulenza gratuita!>

Radiografia digitale: come funziona

Il sistema della radiografia digitale utilizza una fonte di radiazione ad alta penetrazione e un rilevatore di radiazioni che vengono collocati ai lati opposti dell’oggetto in esame.
Durante il passaggio attraverso l’oggetto, prima di arrivare al rilevatore, le radiazioni perdono energia a seconda della densità del materiale che incontrano e questa intensità di energia viene registrata dal rilevatore che restituisce indicazioni a diversi gradi di opacità, grigio, nero e bianco, che corrispondono a informazioni volumetriche dei materiali incontrati nel passaggio da una parte all’altra.
Utilizzata in ambito civile, la radiografia digitale restituisce dati volumetrici su oggetti presenti all’interno della struttura senza danneggiarli e compromettere la loro funzionalità.

Perché utilizzare la radiografia digitale?

La radiografia digitale riproduce immagini di alta qualità facilmente interpretabili che restituiscono immediatamente le condizioni della struttura in esame.
Le Prove Non Distruttive eseguite con la radiografia digitale permettono di individuare elementi come tubi, barre, raccordi, posizione, disposizione e stato delle armature, consentono di rilevare fenomeni di corrosione e danni, di individuare crepe, vuoti, presenti all’interno degli oggetti in esame, prima di intervenire ad esempio con tagli, perforazioni e carotaggi.

Radiografia digitale: altri ambiti di applicazione

Questa metodologia non distruttiva d’indagine, già ampiamente utilizzata nel settore industriale oltre che medico, trova molti altri campi di applicazione.
Viene impiegata, ad esempio, nel settore oil&gas per ispezioni su tubi, valvole, recipienti a pressione, per individuare difetti quali la porosità, corrosione, inclusione, fessure.
Viene utilizzata nel settore militare per il controllo qualità delle munizioni e nel settore aerospaziale nelle fasi di produzione e manutenzione, nei cantieri navali per l’ispezione delle saldature.

Dalla radiografia tradizionale alla radiografia digitale: tutti i vantaggi

Il passaggio dalla radiografia tradizionale alla radiografia digitale ha permesso di abbattere costi di materiale (pellicole, prodotti chimici per lo sviluppo della pellicola), ridurre i tempi di operatività, non è più infatti necessario aspettare lo sviluppo della pellicola e magari dover tornare in situ per ottenere immagini migliori, e migliorare l’operatività anche per i seguenti motivi:

  • Elevata qualità delle immagini;
  • Più immagini a disposizione che possono essere salvate, consultate e condivise direttamente in situ.

NovaRX Inspection Service: un nuovo servizio per risultati eccellenti

NovaRX Inspection Service è il nuovo servizio di radiografia digitale che Novatest ha messo a punto per i professionisti del settore delle Prove Non Distruttive: consulenza di alto livello e strumenti ad elevato contenuto tecnologico per ottenere risultati eccellenti in termini di accuratezza, affidabilità e rapidità.

NovaRX Inspection Service: Betatron e NOVO-DR

I sistemi Betatron portatili sono una gamma di acceleratori di elettroni circolari compatti che producono un fascio di raggi X direzionale ad alta energia.
Facili da montare, utilizzare e mantenere, non contengono parti mobili o liquidi di raffreddamento e la manutenzione che richiedono è minima.
Sono in grado di produrre radiografie con contrasto, dotati di sensibilità e risoluzione molto elevate, consentono agli operatori di soddisfare gli standard di ispezione più severi.

Principali vantaggi della gamma dei sistemi portatili Betatron

  • Portatile, facile da trasportare
  • Energia in uscita selezionabile fino a 9 MeV
  • Eccellente sensibilità e risoluzione
  • Penetra fino a 300 mm di acciaio e 80 cm di calcestruzzo

NOVO-DR è un sistema innovativo di radiografia digitale, il più leggero e performante nel suo genere. Progettato per essere impiegato sia per indagini strutturali su materiali come calcestruzzo e legno, sia in ambito industriale per il controllo di saldature, è capace di garantire risultati eccellenti anche in condizioni critiche.
Grazie al software NOVO Touch Professional, ha un’interfaccia intuitiva e intelligente per l’acquisizione di immagini radiografiche e permette la memorizzazione in digitale di tutte le informazioni utili relative all’elemento indagato, abilitandone la condivisione, l’archiviazione e l’analisi.
L’accuratezza, la qualità e la tempestività dei dati riducono drasticamente i tempi di lavoro, massimizzando il risultato per il professionista e per il cliente.

Principali vantaggi di NOVO DR sistema portatile di radiografia digitale

  • Portatile, facile da trasportare
  • Facile da usare
  • Alimentazione a batterie a lunga durata
  • Wireless
  • Il sistema funziona con isotopi, potenziale costante, sorgente a raggi X a impulsi
  • Alta definizione delle immagini in tutte le condizioni meteo e di lavoro
  • Accurato, affidabile, rapido

In questo articolo ti abbiamo presentato il nuovo servizio di radiografia digitale che Novatest propone ai professionisti del settore Prove Non Distruttive nella formula consulenza e strumentazione. Ti abbiamo anche illustrato le caratteristiche tecniche di due strumenti ad altissimo contenuto tecnologico che Novatest utilizza per effettuare ispezioni con il metodo della radiografia digitale, applicabile in ambito civile e in numerosi altri ambiti.
Se sei interessato a conoscere meglio i termini e le modalità del servizio, richiedi subito una consulenza gratuita compilando il form.

Ultime news

Seguici e resta sempre aggiornato su tutte le attività di Novatest.

01.12.2021

Corso operatori indagini georadar

Nella diagnostica non distruttiva le indagini georadar hanno assunto un’importanza decisiva per la verifica e il monitoraggio della sicurezza del…

03.12.2021

Sismabonus: un’opportunità per l’adeguamento antisismico

Il Sismabonus rientra tra i bonus del settore edilizio che sono stati prorogati fino al 2024, come stabilito dal Disegno…

29.11.2021

8 buone ragioni per affidarsi a UAVmdLiDAR di Microdrones

In questo breve approfondimento vogliamo mettere in evidenza in modo semplice e chiaro i punti di forza di UAVmdLiDAR, sistema…

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.



    * Campi obbligatori