Droni / Magnetometro triassiale a 5 sensori integrato su drone o per rilievi a terra, anche in configurazione gradiometrica
Il sistema integrato UAV Magnetometer R4-M350 è un kit di rilievo magnetico ultra-portatile con cinque sensori a 3 assi integrati su drone.
Applicazioni:
Ricerca UXO, Geofisica, Archeologia, Geologia e rilevamento di condotte
Il sistema UAV Magnetometer R4-M350 viene utilizzato per la mappatura ad alta risoluzione al fine di rilevare oggetti piccoli e compatti, nonché strutture nel sottosuolo, per il controllo preventivo di aree per la ricerca di ordigni bellici o munizioni e per la produzione di cartografie magnetiche scientifiche.
UAV Magnetometer R4-M350 – Mappatura ad alta risoluzione
R4 è un magnetometro ultra-portatile progettato per rilievi su vaste aree quando le configurazioni (convenzionali) che prevedono l’utilizzo a terra da parte di persone o veicoli non sono più possibili: in questi casi il drone rappresenta la migliore soluzione sia in termini di produzione che di sicurezza per l’operatore.
Vantaggi nell’uso di sistemi UAV:
– Riduzione del rischio umano grazie alla raccolta autonoma dei dati
– Accesso all’intera rete indipendentemente dalle condizioni del terreno o dagli ostacoli
– Acquisizione continua di dati che consente l’identificazione di punti critici come strutture sotterranee, attraversamenti di condotte, linee parallele o oggetti metallici
– Velocità di acquisizione 3 volte più rapida rispetto agli strumenti tradizionali, riducendo il tempo e il costo delle ispezioni
Il magnetometro R4 può essere anche configurato con maniglia e ricevitore GNSS per l’uso a terra da parte dell’operatore ed in configurazione gradiometrica per migliorare la risoluzione del dato.
L’operatività del UAV Magnetometer R4-M350 è semplice. Dispone di un solo pulsante e di un server integrato accessibile da qualsiasi dispositivo WIFI, come smartphone, tablet o laptop. Inoltre la quota di volo viene gestita dal TTF (True Terrain Follow) programmabile dal “Mission Planner”, sistema di pianificazione automatica delle missioni. Ciò facilita la configurazione, la verifica del sistema, l’avvio/arresto remoto delle registrazioni e il download dei dati.
Il software fornito in dotazione aiuta a identificare i percorsi di volo, tagliare, filtrare e compensare i dati grezzi; genera una preview ed esporta in vari formati per ulteriore elaborazione dei valori registrati, ad esempio utilizzando strumenti GIS o Matlab con script personalizzati.
Base di compensazione dei dati
Utilizzando una stazione di riferimento, i dati magnetici acquisiti con drone possono essere correlati con quelli della Base. Ciò consentirà l’eliminazione di fonti di rumore temporanee come veicoli che attraversano, frequenze di rete o tempeste solari.
Specifiche:
Dati Tecnici Drone Magnetometro R4-M350
– Alimentazione: 18 V; Batteria ricaricabile Li-Ion da 1.500 mAh
– Temperatura di esercizio: da -20°C a +50°C
– Peso / con batteria Li-Ion: 2700 g / 3000 g
– Consumo totale di energia: 10 W
Sensori
– Numero e orientamento dei sensori: 5 sensori, disposti orizzontalmente, paralleli su un tubo di lunghezza 2 m
– Campo di misura specificato: ±75.000 nT (gamme più elevate disponibili su richiesta)
– Numero di assi del sensore: 3
– Distanza tra i punti centrali dei sensori: 250/500 mm
Data Logger
– Ingresso sensore: Cablato interno
– Interfaccia utente: Pulsante Start/Stop; Interfaccia Web
– Modalità di rilevamento: Registrazione quando viene premuto Start/Stop
– Frequenza di campionamento: 200 Hz (frequenze più elevate disponibili su richiesta)
– Memoria interna: 8 GB
Pacchetto standard
– Magnetometro R4: Telaio del sensore, 5 sensori integrati, data logger (fissato al tubo), 2 batterie ricaricabili
– Drone DJI M350 completo di accessori (batterie, stazione di ricarica, Radio Controller, Valigia rigida di trasporto)
– Custodia rigida (L x P x A): 820 x 530 x 300 mm
– Periferiche: caricabatterie, custodia, chiavetta USB con software
– Documentazione: Certificato, manuale
– Software per PC: MagDrone DataTool
Accessori opzionali
– Ricevitore GNSS: Ingresso GPS esterno
– Stazione di riferimento per compensazione dati
– Ground-Kit per l’uso a terra con ricevitore GNSS esterno
Compila il form con i tuoi dati e mettiti in contatto con noi. Un consulente sarà a tua disposizione per valutare insieme a te le tue esigenze.
Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.