Ingegneria Civile / Sistema per prove di detensionamento su strutture in acciaio e calcestruzzo
Un sistema singolo canale per prove di detensionamento su cavi del cemento armato.
Il sistema è disponibile sia in versione cablata (via USB al PC) sia wireless, con ricevitore a PC o sistema palmare.
Il sistema, in entrambe le versioni, consente di misurare il detensionamento tramite estensimetro lineare da 120 o 350 Ohm.
L’estensimetro viene collegato tramite connettore bipolare in metallo, con morsettiera a vite (altre opzioni sono disponibili su richiesta).
I dati vengono calibrati internamente in microstrain in entrambi i sistemi, sono poi visualizzati in tempo reale e salvati in formato .csv.
Software di misura
Il software per la misura del detensionamento consente la completa configurazione del sistema, sia in versione wireless che cabalta, la visualizzazione in tempo reale dei dati (sia in forma grafica che numerica) ed il loro salvataggio in formato .csv sul PC (nessuno dei due sistemi ha memoria a bordo).
Via software sono inoltre disponibili le calibrazioni (con possibilità di linearizzazione fino a 9 punti), azzeramento, shunt (solo per la versione cablata, per la versione wireless è disponibile un componente hardware aggiuntivo da posizionare in parallelo all’estensimetro stesso).
Estensimetri elettrici
Il sistema è compatibile con la maggior parte degli estensimetri presenti su mercato.
Elettronica
L’elettronica, sia nella versione cablata che wireless è con digitalizzatore a 24 bits, alimentazione estensimetro 5 V stabilizzati. Il completamento del ponte viene realizzato tramite resistenze Vishay ad alta stabilità e precisione. Il sistema cablato consente di effettuare la calibrazione di shunt tramite comando software, il sistema wireless tramite opportuno modulo hardware aggiuntivo.
La velocità di campionamento può essere regolata da utente da 1 Hz fino a 200 Hz (default 10 Hz).
Lo zero viene effettuato tramite apposto comando software gestito da utente, sia per il sistema wireless che per quello cablato.
Il sistema wireless è alimentato da 2 batterie topo AAA, il sistema cablato è invece alimentato direttamente da USB.
Compila il form con i tuoi dati e mettiti in contatto con noi. Un consulente sarà a tua disposizione per valutare insieme a te le tue esigenze.
Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.