Operatore Radiografico (RT)

CORSO OPERATORE RADIOGRAFICO (RT)

Corso Operatore Radiografico – Cod. RT

In conformità con la UNI EN ISO 9712:2012 e secondo il Regolamento RINA RC/C14 per la certificazione del personale addetto alle prove non distruttive in ambito industriale.

Iscriviti al corso

Compila il form con i tuoi dati e mettiti in contatto con noi. Un consulente sarà a tua disposizione per valutare insieme a te le tue esigenze.

    * Campi obbligatori

    Il corso

    L’obiettivo del corso è fornire al candidato le conoscenze tecniche e pratiche necessarie all’esecuzione e all’interpretazione di indagini radiografiche (RT).
    Il corso prevede lo studio della metodologia e delle normative in tema di radioprotezione.

    Contenuti

    I controlli radiografici sono controlli volumetrici in grado di evidenziare discontinuità presenti nei getti e nelle saldature quali porosità, scorie, incomplete penetrazioni, cricche, ritiri, corrosione ecc. In presenza di eventuali indicazioni infatti, la radiazione interagisce in modo differente rispetto al restante materiale, impressionando in maniera diversa la pellicola (o il pannello nel caso della radiografia digitale) utilizzata per ottenere l’immagine 2D del campione.
    La corretta esecuzione del controllo, è ottenuta mediante la scelta opportuna dei valori (in termini di tensione, corrente e tempo di esposizione) che l’operatore imposta dal pannello di controllo dello strumento. È necessaria inoltre una conoscenza approfondita delle normative di radioprotezione, per garantire lo svolgimento del lavoro in condizioni di sicurezza.

    A chi è rivolto

    Il corso è rivolto a tecnici di collaudo e agli operatori degli uffici tecnici (committenti) per una corretta interpretazione dei risultati forniti.

    • Curriculum vitae firmato;
    • Attestato di esperienza firmato dal datore di lavoro o da un libero professionista;
    • Certificato oculistico recente comprovante l’acuità visiva Jaeger n.1 o Times Roman n.4,5 ad una distanza non inferiore a 30 cm e senso cromatico;
    • n.1 foto digitale;
    • Copia del titolo di studio;
    • Copia del documento di identità.

    Hai bisogno di maggiori informazioni su questo corso?

    Compila il form qui sotto con i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto.

    Hai bisogno di maggiori informazioni su questo corso?

    Compila il form seguente con i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto.

      * Campi obbligatori

      Corsi correlati

      Potrebbe interessarti anche...

      CORSO METODOLOGIA ULTRASUONI (MU)


      • Milano
      • 14-25 settembre 2020

      L’esame ultrasonoro (UT) è parte dei metodi di ispezione e test non distruttivi largamente utilizzato e ritenuto indispensabile in molti…

      CORSO METODOLOGIA PARTICELLE MAGNETICHE (MT)


      • Bologna
      • 21-25 settembre 2020

      Gli esami magnetoscopici sono uno dei metodi maggiormente consolidati nel campo dei Controlli non Distruttivi e sfruttano il fenomeno della…

      CORSO METODOLOGIA LIQUIDI PENETRANTI (PT)


      • Roma
      • 16-18 settembre 2020

      Il controllo non distruttivo delle saldature mediante liquidi penetranti sfrutta la capacità di alcune sostanze, appositamente studiate, di insinuarsi all’interno…