Prove dinamiche (DN)

CORSO PROVE DINAMICHE SU STRUTTURE CIVILI (DN)

Corso Prove Dinamiche – Cod. DN

In conformità con la UNI/PdR 56:2019 “Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile” e secondo il Regolamento RINA RC/C18 per la certificazione del personale addetto alle prove non distruttive, semi-distruttive sulle strutture in calcestruzzo, calcestruzzo armato e precompresso, muratura.

Le ore di addestramento previste, che includono corsi pratici e teorici, sono 24 ore, così come previsto dal Regolamento RINA e UNI/PdR 56:2019.

Il corso

Le tecniche di indagine dinamica forniscono un contributo al controllo delle strutture mediante il rilievo e l’interpretazione della risposta ad eccitazioni di tipo dinamico. L’impostazione della sperimentazione deve essere in generale adeguata al tipo di struttura ed alle finalità specifiche dell’indagine.

Il corso nella metodologia Prove Dinamiche si focalizza sulla problematica delle vibrazioni che coinvolgono gli edifici e le strutture in generale. Attenzione dovuta al moltiplicarsi delle fonti di vibrazione, in special modo quelle generate dalle attività dell’uomo quali: attività di cantiere, funzionamento di macchine, traffico stradale e ferroviario, e molti altri, che possono essere di disturbo ed apprensione per gli occupanti degli edifici.

Ciò può portare alla necessità di verificare se le vibrazioni siano tali da indurre o meno danni alla costruzione, soprattutto in presenza di evidenti danni architettonici generati da altre cause.

Inoltre, sebbene nei casi più comuni le sorgenti delle vibrazioni siano esterne all’edificio da monitorare, le sorgenti possono essere anche interne: impianti installati sullo stesso edificio oppure l’eccitazione prodotta dall’affollamento degli stessi utenti (come palestre, sale da ballo, tribune, ecc.).

Contenuti

Scopo e campo di applicazione del corso Prove Dinamiche è fornire delle linee guida per la scelta delle metodologie appropriate per la misurazione, il trattamento dei dati e la valutazione degli effetti delle vibrazioni sugli edifici. La programmazione prende in esame i fenomeni vibratori, siano essi generati dall’attività antropica o naturali. Le metodologie e le normative di riferimento si applicano a tutte le tipologie di edifici di carattere abitativo, industriale e monumentale.

A chi è rivolto

Il corso è destinato ai liberi professionisti (ingegneri, architetti, geometri, ecc), ai ricercatori e sperimentatori operanti nei laboratori prove materiali ed in enti di ricerca, ai tecnici delle pubbliche amministrazioni, ai tecnici delle imprese.

Una volta confermata l’iscrizione al corso, inviare all’indirizzo formazione@novatest.it la seguente documentazione:

  • Modulo di Richiesta Certificazione “FORM-NDTciv” compilato (scaricabile nella sezione Download);
  • Offerta timbrata e firmata per accettazione;
  • Curriculum vitae firmato;
  • Attestato di esperienza firmato dal datore di lavoro o autodichiarazione (fac-simile scaricabile nella sezione Download);
  • Certificato oculistico recente comprovante l’acuità visiva Jaeger n.1 o Times Roman n.4,5 ad una distanza non inferiore a 30 cm e senso cromatico (fac-simile scaricabile nella sezione Download);
  • Copia del titolo di studio;
  • Copia del documento di identità.

Hai bisogno di maggiori informazioni su questo corso?

Compila il form qui sotto con i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto.

Hai bisogno di maggiori informazioni su questo corso?

Compila il form seguente con i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto.

    * Campi obbligatori

    Corsi correlati

    Potrebbe interessarti anche...

    CORSO OPERATORE TERMOGRAFICO NEL SETTORE CIVILE E INDUSTRIALE (TT)


    • Falconara Marittima
    • 23-27 novembre 2020

    Corso di Termografia nei settori civile e industriale – Cod. TT In conformità con la UNI/PdR 56:2019 “Certificazione del personale…

    CORSO MARTINETTI PIATTI E PROVE DI SCORRIMENTO A TAGLIO SU MURATURA (MP)


    • Perugia
    • 24-27 marzo 2020

    Prove con Martinetti Piatti e a Taglio su edifici in muratura” – cod. MP In conformità con la UNI/PdR 56:2019…

    CORSO INDAGINI GEORADAR NEI SETTORI GEOLOGICO AMBIENTALE E STRUTTURALE (GR)


    • Falconara Marittima
    • 16-20 novembre 2020

    Indagini Georadar nei settori: geologico, ambientale e strutturale – Cod. GR In conformità con la UNI/PdR 56:2019 “Certificazione del personale…