• Home
  • >
  • Formazione
  • >
  • Corsi
  • >
  • CORSO PROVE DI ESTRAZIONE PULL OUT E PULL OFF (ES) – 2° LIVELLO RINA

Prove di Estrazione (ES)

CORSO PROVE DI ESTRAZIONE PULL OUT E PULL OFF (ES) – 2° LIVELLO RINA

In conformità con la UNI/PdR 56:2019 “Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile” e secondo il Regolamento RINA RC/C18 per la certificazione del personale addetto alle prove non distruttive, semidistruttive sulle strutture in calcestruzzo, calcestruzzo armato e precompresso, muratura.
Le ore di addestramento previste, che includono corsi pratici e teorici, sono 16 ore, così come previsto dal Regolamento RINA e UNI/PdR 56:2019.

Il corso

Il corso sul metodo di estrazione (ES) racchiude due metodologie di indagine: prove di Pull – out e prove di Pull – off.

Contenuti

La prova di Pull-out, propriamente definita come prova di estrazione, ha come finalità la stima della resistenza del calcestruzzo delle strutture in opera ed è conforme alla normativa di riferimento UNI EN 12504-3 “Prove sul calcestruzzo nelle strutture – Parte 3: Determinazione della forza di estrazione”. La norma specifica un metodo per la determinazione della forza di estrazione del calcestruzzo indurito per mezzo di un inserto preinglobato nel getto, oppure, come solitamente avviene, di un dispositivo simile inserito successivamente per foratura all’interno del calcestruzzo preesistente. Il metodo di prova non è da intendersi come alternativo alla determinazione della resistenza a compressione del calcestruzzo sebbene, con opportune correlazioni, può fornire una stima della resistenza in sito. Infatti, la prova di estrazione può essere empiricamente correlata alla resistenza in sito del calcestruzzo, determinata in conformità alla UNI EN 12504-1. Questa metodologia può considerarsi di tipo semidistruttivo o localmente distruttivo, visto che apporta lievi danni superficiali alla struttura in cemento armato ma al contempo permette di estendere la verifica della resistenza del calcestruzzo in punti singolari delle strutture dove è necessario ridurre il danno o dove è difficoltoso il prelievo di carote.

La prova di Pull-off, definita come prova di adesione, viene utilizzata per la verifica della resistenza superficiale del calcestruzzo a trazione, ovvero per la caratterizzazione della forza di adesione tra strati di rivestimento. Lo scopo della prova è quello di definire la forza di adesione di un qualsiasi materiale (intonaci, malte, gessi, vernici, ecc) applicato su un supporto, generalmente calcestruzzo, calcolandola dal carico a rottura di estrazione di alcuni tasselli di ancoraggio incollati sulla superficie di prova. In base alle normative di riferimento è possibile valutare il tipo di frattura e la forza di adesione determinate durante la prova. La prova Pull-off è idonea per l’analisi dei danni riportati dalle superfici in calcestruzzo, per la misura dell’aderenza di intonaci e di malte su superfici in calcestruzzo, per il controllo del grado di adesione di rivestimenti isolanti a strutture di ponti e per verificare l’efficacia dell’adesione al substrato di rivestimenti anticorrosivi e di finiture pittoriche. Alcune normative di riferimento sono: ISO 4624 “Paints and varnishes – Pull-off test for adhesion”; ASTM D 7234 “Standard Test Method for Pull-Off Adhesion Strength of Coatings on Concrete Using Portable Pull-Off Adhesion Tester”; UNI EN 1542 “Prodotti e sistemi per la protezione e la riparazione delle strutture di calcestruzzo – Metodi di prova – Misurazione dell’aderenza per trazione diretta”.

 

 

A chi è rivolto

Il corso è destinato ai liberi professionisti (ingegneri, architetti, geometri, ecc), ai ricercatori e sperimentatori operanti nei laboratori prove materiali ed in enti di ricerca, ai tecnici delle pubbliche amministrazioni, ai tecnici delle imprese.

Una volta confermata l’iscrizione al corso, inviare all’indirizzo formazione@novatest.it la seguente documentazione:

  • Modulo di Richiesta Certificazione “FORM-NDTciv” compilato (scaricabile nella sezione Download);
  • Offerta timbrata e firmata per accettazione;
  • Curriculum vitae firmato;
  • Attestato di esperienza firmato dal datore di lavoro o autodichiarazione (fac-simile scaricabile nella sezione Download);
  • Certificato oculistico recente comprovante l’acuità visiva Jaeger n.1 o Times Roman n.4,5 ad una distanza non inferiore a 30 cm e senso cromatico (fac-simile scaricabile nella sezione Download);
  • Copia del titolo di studio;
  • Copia del documento di identità.

Hai bisogno di maggiori informazioni su questo corso?

Compila il form qui sotto con i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto.

Hai bisogno di maggiori informazioni su questo corso?

Compila il form seguente con i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto.

    * Campi obbligatori

    Altri corsi in programma