Prove Chimiche (CH)
In conformità con la UNI/PdR 56:2019 “Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile” e secondo il Regolamento RINA RC/C18 per la certificazione del personale addetto alle prove non distruttive, semidistruttive sulle strutture in calcestruzzo, calcestruzzo armato e precompresso, muratura.
Le ore di addestramento previste, che includono corsi pratici e teorici, sono 16 ore, così come previsto dal Regolamento RINA e UNI/PdR 56:2019.
Ecco i prossimi corsi in partenza:
Il corso sul metodo Prelievo di campioni e prove chimiche in sito (CH) ha come obiettivi principali quello di formare il personale tecnico su competenze riguardanti il prelievo in opera di campioni di calcestruzzo, piuttosto che di provini in acciaio, e sull’esecuzione di prove chimiche volte a stabilire il degrado del calcestruzzo campionato in opera.
Contenuti
Nello specifico il corso prevede la trattazione del prelievo in opera di calcestruzzo (campioni cilindrici estratti mediante carotaggio e polveri) in conformità alla UNI EN 12504-1 “Prove sul calcestruzzo nelle strutture – Parte 1: Carote – Prelievo, esame e prova di compressione”. Successivamente, sempre nell’ambito del prelievo di campioni, il prelievo in opera di provini di acciaio (barre lisce e barre ad aderenza migliorata) secondo le procedure indicate nelle seguenti norme di riferimento: UNI EN ISO 6892-1 “Materiali metallici – Prova di trazione – Parte 1: Metodo di prova a temperatura ambiente”, UNI EN ISO 6892-2 “Materiali metallici – Prova di trazione – Parte 2: Metodo di prova a temperatura elevata”, UNI EN ISO 6892-3 “Materiali metallici – Prova di trazione – Metodo di prova a bassa temperatura”.
Una sezione importante è dedicata alle analisi chimiche del calcestruzzo che sono volte alla valutazione dei vari tipi di degrado che possono coinvolgere le strutture. In particolare, le analisi chimiche previste sono le seguenti in conformità alle normative vigenti: UNI EN 14630 “Prodotti e sistemi per la protezione e la riparazione delle strutture di calcestruzzo – Metodi di prova – Determinazione della profondità di carbonatazione di un calcestruzzo indurito con il metodo della fenolftaleina” e UNI 11747 “Prove sul calcestruzzo indurito. Determinazione della profondità di penetrazione degli ioni cloruro”.
Il corso è destinato ai liberi professionisti (ingegneri, architetti, geometri, ecc), ai ricercatori e sperimentatori operanti nei laboratori prove materiali ed in enti di ricerca, ai tecnici delle pubbliche amministrazioni, ai tecnici delle imprese.
Una volta confermata l’iscrizione al corso, inviare all’indirizzo formazione@novatest.it la seguente documentazione:
Compila il form seguente con i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto.