• Home
  • >
  • Formazione
  • >
  • Corsi
  • >
  • CORSO PER ISPETTORI, DI PONTI, VIADOTTI E PASSERELLE (PO) – 2° LIVELLO RINA

Ispettore di ponti, viadotti e passerelle (PO)

CORSO PER ISPETTORI, DI PONTI, VIADOTTI E PASSERELLE (PO) – 2° LIVELLO RINA

Corso di qualifica per ispettori di ponti, viadotti e passerelle – 2° Livello

Secondo il Regolamento RINA RC/C61 per la certificazione del personale tecnico addetto all’ispezione di ponti, viadotti e passerelle.

  • Luogo e Modalità:

    Live online

  • Corso:

    17-18-19 marzo 2021

Iscriviti al corso

Compila il form con i tuoi dati e mettiti in contatto con noi. Un consulente sarà a tua disposizione per valutare insieme a te le tue esigenze.

    * Campi obbligatori

    Il corso

    Questo corso si prefigge di preparare i responsabili della transitabilità delle opere d’arte stradali, alla fondamentale attività di ispezione visiva che consenta di avere un quadro preciso dello stato funzionale delle opere, certificando l’idoneità del personale. La preparazione converge nel trasmettere le procedure operative da svolgere in campo per due attività fondamentali:

    • il Censimento, rilevare le caratteristiche delle opere dal punto di vista tecnologico e strutturale attraverso parametri tecnici univoci ed oggettivi in modo da addivenire ad un rilievo preciso, codificando i dati e procedendo alla digitalizzazione dei valori rilevati;
    • l’Ispezione, apprendimento della modalità e delle procedure ispettive in campo per riconoscere la difettologia e le caratteristiche dei potenziali difetti riscontrabili sulle opere in calcestruzzo, muratura, acciaio e legno, valutandone in maniera oggettiva lo stato di degrado generale con successiva gestione informatica dei dati.

    Con la preparazione specialistica del personale si vuole dare agli specialisti del settore un valido supporto tecnico ed amministrativo per mantenere alta la prevenzione sullo stato di manutenzione e sulla transitabilità delle opere. I corsi forniscono gli strumenti operativi che consentono una valutazione tecnico-economica per gli eventuali interventi di adeguamento e miglioramento atti a conseguire e/o aumentare la sicurezza strutturale esistente.

    Contenuti

    L’ispettore di ponti, viadotti e passerelle ha il compito di attestare la sicurezza e lo stato di conservazione delle infrastrutture stradali, sia per opere di nuova realizzazione sia per interventi su quelle esistenti.
    Per adempiere al meglio alla normativa di settore, è opportuno che questa figura professionale sia formata, addestrata e certificata da una società accreditata in accordo alle norme ISO 17021, ISO 17024 e ISO 17065.

    Il corso di LIVELLO 2 si propone di trasmettere le conoscenze e le procedure necessarie per svolgere correttamente l’ispezione visiva dei ponti ricavando un quadro preciso dello stato funzionale delle opere attraverso la valutazione numerica dello stato di degrado. Fornisce gli strumenti operativi che consentono una valutazione tecnico economica per gli interventi di adeguamento e miglioramento. I temi trattati andranno dall’esposizione del Metodo della Valutazione Numerica dello stato di degrado, all’analisi delle potenziali difettologie, alle tecniche di indagine. Il corso si svilupperà attraverso l’esposizione teorica, l’esecuzione dell’ispezione in campo, l’emissione del rapporto di Ispezione, la gestione della sicurezza, la gestione informatica dei dati, l’analisi delle Non Conformità, la scelta delle Azioni Preventive.

    A chi è rivolto

    Il corso è rivolto a ingegneri, architetti, geologi, geometri, tecnici della amministrazione pubblica, tecnici dei laboratori, neolaureati.
    In particolare:

    Il corso specialistico di LIVELLO 2 per Ispettori di Ponti e Viadotti si prefigge di preparare il personale tecnico delle amministrazioni, responsabile delle opere d’arte stradali, alla fondamentale attività di ispezione visiva, che consente di avere un quadro preciso dello stato di fatto delle opere, certificando l’idoneità del personale.

    • Curriculum Vitae firmato;
    • Attestato di esperienza firmato dal datore di lavoro o da un libero professionista;
    • Certificato oculistico recente comprovante l’acuità visiva Jaeger n.1 o Times Roman n.4,5 ad una distanza non inferiore a 30 cm e senso cromatico;
    • n.1 foto digitale;
    • Copia del titolo di studio;
    • Copia del documento di identità.

    Hai bisogno di maggiori informazioni su questo corso?

    Compila il form qui sotto con i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto.

    Hai bisogno di maggiori informazioni su questo corso?

    Compila il form seguente con i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto.

      * Campi obbligatori

      Corsi correlati

      Potrebbe interessarti anche...

      CORSO MARTINETTI PIATTI E PROVE DI SCORRIMENTO A TAGLIO SU MURATURA (MP) – 2° LIVELLO RINA


      • Teoria online e parte pratica in una delle nostre sedi (Milano, Bologna, Roma, Falconara Marittima, Perugia) nel rispetto della normativa Covid-19
      • 26-29 aprile 2021 esame di certificazione incluso

      Prove con Martinetti Piatti e a Taglio su edifici in muratura” – cod. MPT In conformità con la UNI/PdR 56:2019…

      CORSO INDAGINI GEORADAR NEI SETTORI GEOLOGICO AMBIENTALE E STRUTTURALE (GR) – 1° e 2° LIVELLO RINA


      • Teoria online e pratica in una delle nostre sedi (Milano, Bologna, Roma, Falconara Marittima, Perugia) nel rispetto della normativa Covid-19
      • 22-26 marzo 2021

      Indagini Georadar nei settori: geologico, ambientale e strutturale – Cod. GR – 1° e 2° livello RINA In conformità con…