Corso per coordinatore di saldatura e compilazione WPS

CORSO PER COORDINATORE DI SALDATURA E COMPILAZIONE WPS

La saldatura è un processo speciale che richiede il coordinamento delle operazioni di saldatura, allo scopo di accrescere la fiducia nelle costruzioni saldate e l’affidabilità nel loro comportamento in servizio. I compiti e le responsabilità del personale interessato alle attività inerenti la saldatura, per esempio pianificazione, esecuzione, supervisione ed ispezione, dovrebbero essere definiti chiaramente.

Il Welding Coordinator è una figura professionale esperta in saldatura che ha il compito principale di agevolare e monitorare i processi produttivi, il tutto senza sovrapporsi agli esecutori materiali dei processi ed agli operatori delle prove non distruttive e nel rispetto dei molteplici requisiti normativi.

Il corso è strutturato in modo da approfondire tutte le attività ed i compiti tipici ricopribili dal Welding Coordinator.


  • Modalità online
  • Corso: il 9,il 16 e il 23 maggio 2022. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato.

Iscriviti al corso

Compila il form con i tuoi dati e mettiti in contatto con noi. Un consulente sarà a tua disposizione per valutare insieme a te le tue esigenze.



    * Campi obbligatori

    Contenuti

    PROGRAMMA DEL CORSO

    La durata totale del corso sarà di 3 giornate per un totale di 24 ore.

    • 9 maggio – online
    • 16 maggio – online
    • 23 maggio – online

    Rappresentazione delle saldature a norma UNI EN 22553:1997, introduzione alla saldatura, metallurgia e saldabilità dell’acciaio al carbonio: determinazione del preriscaldo e dell’interpass

    Tecnologia della saldatura: fisica dell’arco elettrico; processo a filo continuo, processo ad elettrodo infusibile, processo arco sommerso. Difetti in saldatura: classificazione delle imperfezioni e livelli di qualità delle stesse

    Controlli non distruttivi: principi generali. Qualità in saldatura ISO3834. Scrittura della specifica di saldatura: la “WPS”

     

    A chi è rivolto

    REQUISITI PER L’ACCESSO AI CORSI

    L’accesso al corso è mirato a personale impiegato in carpenteria metallica, oil & gas e ferroviaria. Le figure interessate sono: operatori di saldatura, coordinatori di saldatura, responsabili FPC, progettisti, costruttori di costruzioni saldate, carpenterie.

    OBIETTIVI

    Lo scopo del corso è quello di fornire ai partecipanti una conoscenza di base degli aspetti tecnologici, metallurgici, operativi e normativi inerenti ai processi di saldatura comunemente impiegati in produzione.

    Informazioni e costi

    Data: Corso: il 9,il 16 e il 23 maggio 2022. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato.

    Hai bisogno di consulenza o assistenza?

    Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.



      * Campi obbligatori

      Vuoi iscriverti alla nostra newsletter?

      Compila il form con i tuoi dati e riceverai ogni mese le nostre news sulle novità di settore, gli aggiornamenti sui prodotti e sulle attività di formazione.