Corso per coordinatore di saldatura e compilazione WPS
La saldatura è un processo speciale che richiede il coordinamento delle operazioni di saldatura, allo scopo di accrescere la fiducia nelle costruzioni saldate e l’affidabilità nel loro comportamento in servizio. I compiti e le responsabilità del personale interessato alle attività inerenti la saldatura, per esempio pianificazione, esecuzione, supervisione ed ispezione, dovrebbero essere definiti chiaramente.
Il Welding Coordinator è una figura professionale esperta in saldatura che ha il compito principale di agevolare e monitorare i processi produttivi, il tutto senza sovrapporsi agli esecutori materiali dei processi ed agli operatori delle prove non distruttive e nel rispetto dei molteplici requisiti normativi.
Il corso è strutturato in modo da approfondire tutte le attività ed i compiti tipici ricopribili dal Welding Coordinator.
Modalità online
Corso: 9, 10 e 11 Aprile 2024. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato
Ecco i prossimi corsi in partenza:
Contenuti
PROGRAMMA DEL CORSO
La durata totale del corso sarà di 3 giornate online per un totale di 24 ore.
Rappresentazione delle saldature a norma UNI EN 22553:1997, introduzione alla saldatura, metallurgia e saldabilità dell’acciaio al carbonio: determinazione del preriscaldo e dell’interpass
Tecnologia della saldatura: fisica dell’arco elettrico; processo a filo continuo, processo ad elettrodo infusibile, processo arco sommerso. Difetti in saldatura: classificazione delle imperfezioni e livelli di qualità delle stesse
Controlli non distruttivi: principi generali. Qualità in saldatura ISO3834. Scrittura della specifica di saldatura: la “WPS”
Compila il form seguente con i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto.