Metodologia Liquidi Penetranti (PT)
Il controllo non distruttivo delle saldature mediante liquidi penetranti sfrutta la capacità di alcune sostanze, appositamente studiate, di insinuarsi all’interno di cavità e fessurazioni sfruttando il principio della capillarità.
L’indicazione delle imperfezioni affioranti in superficie viene segnalata tramite sistema con liquido penetrante fluorescente o con contrasto di colore. Le indicazioni prodotte mediante la prova con liquido penetrante devono essere poi valutate secondo dei livelli di accettabilità prescritti dalla normativa di riferimento.
Questa metodologia è idonea per evidenziare discontinuità affioranti in superficie come cricche, porosità, ripiegature e altro, in modo veloce ed economico con grande accuratezza. Tale metodo d’esame può essere applicato su tutte le tipologie di materiali, acciai, leghe di rame, leghe di alluminio, vetro, plastica.
Ecco i prossimi corsi in partenza:
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire al candidato le conoscenze e le competenze per l’accesso all’esame di certificazione di 2° Livello in accordo alla UNI EN ISO 9712.
Contenuti
Il programma prevede la trattazione dei seguenti macro argomenti:
Requisiti per l’ammissione all’esame:
Compila il form seguente con i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto.