UNI 11931

Metodo Esame visivo (VT)

Corso Integrativo per la Certificazione UNI 11931:2024 – VT Livello 2

In conformità con la UNI 11931:2024 “Certificazione del personale tecnico addetto all’esecuzione delle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile e dei beni culturali ed architettonici”.

Per agevolare il conseguimento della certificazione UNI 11931:2024, Novatest srl organizza un corso integrativo destinato esclusivamente ai tecnici già in possesso di una certificazione RINA IPV – Ispettore Ponti, Viadotti e Passerelle – Livello 2, in corso di validità.

L’obiettivo del corso è integrare le competenze già acquisite nel percorso IPV con gli argomenti specifici richiesti dalla UNI 11931:2024 per il metodo Visivo (VT).

  • Luogo e Modalità:

    Roma, in presenza

  • Corso:

    28, 29, 30 Settembre

  • Esame di certificazione:

    1 Ottobre 2026

Iscriviti al corso

Compila il form con i tuoi dati e mettiti in contatto con noi. Un consulente sarà a tua disposizione per valutare insieme a te le tue esigenze.

    * Campi obbligatori

    Il corso

    Il percorso formativo è stato progettato per consentire ai tecnici già certificati IPV – Ispettore Ponti, Viadotti e Passerelle Livello 2 di integrare le competenze richieste dalla UNI 11931:2024 ai fini dell’accesso all’esame di certificazione nel metodo VT – Esame Visivo Livello 2.

    Il percorso si sviluppa in 4 giornate consecutive:

    • 3 giornate di formazione in presenza;
    • 1 giornata dedicata allo svolgimento degli esami di certificazione:
      • Esame generale di Livello 2;
      • Esame specifico VT Livello 2.

    Contenuti Corso

    Il programma nasce dalla comparazione tra i requisiti formativi previsti dal percorso RINA IPV e quelli richiesti dalla UNI 11931:2024, concentrandosi esclusivamente sugli argomenti non già trattati nel percorso ispettivo.

    Il corso approfondisce le metodologie di esame visivo applicate alle opere di ingegneria civile, con particolare attenzione al riconoscimento dei difetti costruttivi, dei fenomeni di degrado e delle principali patologie delle strutture in legno, muratura e delle gallerie esistenti.

    Al termine del percorso il partecipante avrà acquisito le competenze necessarie per sostenere l’esame di certificazione di Livello 2 nel metodo VT e redigere una documentazione ispettiva conforme ai requisiti della UNI 11931:2024.

    A chi è rivolto

    Per essere ammesso agli esami di certificazione il candidato deve:

    • essere in possesso di un certificato RINA IPV Livello 2 in corso di validità;
    • possedere i requisiti minimi di esperienza nel metodo, previsti dalla UNI 11931:2024 in funzione del titolo di studio;
    • dimostrare un’adeguata capacità visiva, conforme ai requisiti della norma;
    • frequentare con profitto il corso integrativo VT;
    • sostenere e superare l’esame generale di Livello 2 e l’esame specifico di metodo VT.

    Hai bisogno di maggiori informazioni su questo corso?

    Compila il form qui sotto con i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto.

    Hai bisogno di maggiori informazioni su questo corso?

    Compila il form seguente con i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto.

      * Campi obbligatori

      Altri corsi in programma