Corso piloti droni IT/EU STS 01-02 EVLOS/BVLOS

In Evidenza

Corso piloti droni IT/EU STS 01-02 EVLOS/BVLOS

CORSI SPECIFIC PER IL CONSEGUIMENTO DELL’ABILITAZIONE PILOTA IT STS01 / STS02 BVLOS +CRM

Il percorso permette di ottenere le competenze e l’abilitazione richiesta per operare con UAS in Scenari specific Italiani ed Europei potendo condurre UAS di classe superiore rispetto ai limiti imposti dalle Open Category e in alcuni degli scenari standard BVLOS.

Iscriviti al corso

Compila il form con i tuoi dati e mettiti in contatto con noi. Un consulente sarà a tua disposizione per valutare insieme a te le tue esigenze.

    * Campi obbligatori

    Il corso

    Il corso, secondo direttive della normativa EASA, sarà svolto da professionisti del settore aeronautico mediante un percorso sia teorico che pratico e metterà in condizione l’aspirante pilota di poter operare in scenari complessi.

    Saranno affrontati tutti gli argomenti richiesti tra cui il CRM (Crew Resources Management), introduzione all’analisi del rischio SORA (Specific Operation Risk Assesment) e le Comunicazioni Aeronautiche.

    Requisiti di accesso:

    Per accedere al corso è richiesto il possesso dell’attestato di pilota OPEN A2 o conoscenza di specifici argomenti equivalenti oltre che una comprovata esperienza pratica di conduzione manuale di UAS in scenari OPEN.

    Contenuti

    PROGRAMMA DEL CORSO

    Il corso si svolge in presenza in una delle nostre sedi convenzionate (Ancona, Rimini, Roma, Milano, Verona, Brescia, Mantova, Venezia).

     

    Corso Teorico

    Il programma di addestramento prevede una parte teorica necessaria ad approfondire le fasi di pre-volo, pianificazione missione di volo (procedure normali e di emergenza) e post-volo.

    • Corso teorico CRM (Crew resources Management) – 4 ore
    • Corso di gestione Comunicazioni Aeronautiche – 4 ore
    • Corso introduttivo SORA (Specific Operation Risk Assesment) – 8 ore (non obbligatorio)

    (La parte teorica è comune a tutti i moduli)

     

    Addestramento pratico

    Prima di iniziare con la parte pratica, sarà effettuata una valutazione preliminare delle capacità dell’operatore finalizzata a determinare il numero di missioni necessarie al conseguimento dell’attestato.

    Il Corso pratico di volo sarà svolto tenendo conto delle competenze precedentemente acquisite durante i corsi pratici in categoria OPEN, che saranno propedeutici alle abilitazioni VLOS (IT/EU STS 01-02).

    Successivamente si passerà all’addestramento individuale la cui durata è variabile in funzione delle competenze pregresse del pilota e verrà svolta con mezzi professionali a doppio comando.

    L’addestramento sarà organizzato in base ai vari scenari previsti, ogni missione sarà preceduta da un’mpia sessione dedicata alla pianificazione, alla preparazione della missione e al debriefing finale.

    L’addestramento prevede lo svolgimento di una serie di manovre che prevedono un’acquisizione graduale delle capacità pratiche e un proporzionale aumento della difficoltà.

     

    Durante la pratica saranno affrontati gli aspetti legati all’ottenimento delle capacità legate alle seguenti fasi:

    • Pianificazione del volo
    • Considerazioni sullo spazio aereo
    • Valutazione del rischio dell’operazione in funzione dello scenario che si intende affrontare

     

    Obiettivi formativi

    Il corso ha l’obiettivo di trasferire tutte le competenze necessarie alla gestione di un UAS in ambienti complessi, (urbani, industriali, infrastrutture, aree di volo regolamentate), simulando e replicando tutte le criticità e come gestire e superare le problematiche.

     


     

    Corso CRM – Crew Resource Management

    Il Corso di Crew Resource Management rappresenta materia di studio per chi intende qualificarsi alle operazioni IT/EU STS 01-02 EVLOS/BVLOS.

    Il corso ha la funzione di evidenziare tutte le problematiche legate al “fattore umano” (Human Factors) quando si vola all’interno di un equipaggio, come nel caso di operazioni SPECIFIC BVLOS, nelle quali il pilota dovrà essere affiancato obbligatoriamente da un “osservatore visivo” per distanze di volo superiori ad 1 km.

    PROGRAMMA DEL CORSO

    Il Corso è tenuto da professionisti qualificati e certificati nel settore aeronautico per i seguenti argomenti:

    – Coordinamento tra il pilota remoto e altro personale incaricato delle funzioni essenziali per l’operazione UAS (ovvero Visual Observers);

    – Gestione delle risorse dell’equipaggio (CRM), leadership efficace e collaborazione con gli altri operatori.

    Modalità di erogazione

    Durata 8 ore online in diretta streaming

    Attestato

    Al termine del corso sarà prevista verifica finale di apprendimento e rilascio di attestato di partecipazione.

    Hai bisogno di maggiori informazioni su questo corso?

    Compila il form qui sotto con i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto.

    Hai bisogno di maggiori informazioni su questo corso?

    Compila il form seguente con i tuoi dati, verrai ricontattato al più presto.

      * Campi obbligatori