• 25 Gen 2023
      • News,

Rilievi topografici con drone

Dopo aver approfondito cos’è un drone e a cosa serve, distinto tra droni aerei, terrestri e acquatici, specificato tutti i tipi di rilievi che possono essere eseguiti con i droni, illustrato le applicazioni del drone con fotogrammetria e tecnologia LiDAR, in questo articolo tratteremo il tema dei rilievi topografici con drone, mettendo in evidenza i vantaggi di utilizzo di questa tecnologia nel campo della topografia e geodesia.

Innanzitutto, vale la pena sottolineare che l’impiego del drone nelle operazioni dei professionisti del rilievo topografico ha avuto come primo beneficio quello di rendere il rilievo più veloce, anche in caso di aree molto estese. Il risparmio di tempo e di risorse umane impiegate nel rilievo si somma ad altri decisivi vantaggi di tipo tecnico rispetto ai metodi tradizionali del rilievo topografico:

  • Precisione del dato topografico;
  • Maggiore quantità e qualità del dato acquisito;
  • Ricostruzione 3D altamente affidabile e di altissima precisione;
  • Possibilità di raggiungere aree impervie o ricche di vegetazione;
  • Maggiore sicurezza per i professionisti del rilievo topografico.

In sostanza, l’uso del drone garantisce un risparmio notevole di tempo e denaro, diminuisce il fattore di rischio delle attività e consente di lavorare su dati altamente affidabili; sono queste le ragioni per le quali moltissimi professionisti del rilievo topografico hanno preferito il drone agli strumenti tradizionali di rilievo.

Non perdere nessuna delle nostre news, iscriviti subito alla newsletter

Inoltre, l’uso del drone si rende praticamente necessario in alcune circostanze, quali aree altrimenti inaccessibili o pericolose o quando è indispensabile ottenere dal rilievo topografico una maggiore quantità di dati dettagliati.
Ricordiamo, ad esempio, come la tecnologia LiDAR consenta di effettuare missioni efficienti anche in caso di fitta vegetazione, illuminazione insufficiente e condizioni meteo critiche, tutti casi nei quali l’impulso LiDAR consente comunque di raggiungere il suolo e restituire dati altrimenti non acquisibili.

Dopo avervi illustrato i principali vantaggi d’uso del drone nei rilievi topografici, vi presentiamo due strumenti che vi garantiranno massima produttività nelle operazioni di rilievo.

Drone per rilievi topografici: UAV mdLiDAR

UAV mdLiDAR è un sistema integrato per la produzione di nuvole di punti 3D ottimizzate per applicazioni topografiche, edili, oil & gas e minerarie.

Aiuta a raccogliere i dati in modo efficiente e sicuro, riducendo i costi, risparmiando tempo e convertendo i dati in informazioni utili.

UAV mdLiDAR può essere anche noleggiato. Novatest mette a tua disposizione tutta la sua competenza nel campo dei rilievi topografici e affiancandoti qualora sia necessaria la formazione del personale all’uso.dj

Se sei interessato a conoscere meglio le caratteristiche dello strumento, i suoi vantaggi d’uso e tutti i campi applicativi, contattaci!

Drone per rilievi topografici: DJI M300 RTK + ZENMUSE L1 LiDAR

DJI M300 RTK + ZENMUSE L1 LiDAR garantisce uno standard di intelligenza, affidabilità e prestazione mai raggiunte prima, restituendo nuvole di punti ad altissima precisione per una ricostruzione molto dettagliata.

Soluzione all in one che integra un modulo LiDAR, una fotocamera RGB e un IMU ad alta precisione, riesce a coprire 2 kmq in un unico volo e restituisce una nuvola di punti ad alta densità, 240.000 punti/s effettivi.

DJI M300 RTK + ZENMUSE L1 LiDAR può essere anche noleggiato. Novatest mette a tua disposizione tutta la sua competenza nel campo dei rilievi topografici e affiancandoti qualora sia necessaria la formazione del personale all’uso.

Se sei interessato a conoscere meglio le caratteristiche dello strumento, i suoi vantaggi d’uso e tutti i campi applicativi, contattaci!

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.