Rilievi laser scanner, tecnologia SLAM, BIM: Ecobonus e Sismabonus

    • 17 Mag 2022
      • Prodotti,

      • News,

Ecobonus, Sismabonus e Superbonus 110% sono misure di agevolazione fiscale relative a interventi energetici, sismici, energetici e sismici insieme; il disegno di Legge di Bilancio del 2022 ha promulgato la loro validità fino al 2024 con l’obiettivo di continuare nella direzione di un miglioramento del patrimonio costruito dal punto di vista energetico e sismico.

In breve:

  • L’Ecobonus prevede una detrazione per interventi di isolamento termico delle facciate, per impianti centralizzati di raffrescamento e riscaldamento ibridi, geotermici, fotovoltaici;
  • Il Sismabonus prevede una detrazione fiscale per interventi antisismici in abitazioni che si ubicano in zone di rischio sismico 1, 2 e 3;
  • Il Superbonus 110% prevede una detrazione totale per gli interventi Ecobonus e Sismabonus congiunti.

Di qualunque sia la natura dell’intervento, il progetto inizia con le operazioni di rilievo.

< Scopri SLAM 100 laser scanner portatile di Novatest, richiedi subito una consulenza gratuita! >

Oggi, l’innovazione tecnologica mette a disposizione dei professionisti numerosi strumenti ad alto contenuto tecnologico che consentono di ottenere una restituzione grafica accuratissima e affidabile dello stato di fatto di un edificio.
In questo approfondimento prenderemo in esame una tecnologia che ha trovato largo impiego nei rilievi funzionali alle agevolazioni fiscali sopra elencate, la tecnologia SLAM applicata ai laser scanner e alla modellazione BIM.

La tecnologia SLAM, Simultaneous Localisation And Mapping, è una tecnologia di localizzazione e mappatura simultanea che raccoglie senza usare il GPS, le informazioni spaziali, le misurazioni di posizionamento, in un’immagine virtuale di nuvole di punti, veloce e sicura in termini di affidabilità.
I laser scanner dotati di tecnologia SLAM si prestano all’elaborazione di software specifici di modellazione BIM che permettono di ottenere modelli digitali del costruito che rappresentano fedelmente il costruito dal punto di vista geospaziale, metrico e grafico.

SLAM 100: il laser scanner portatile di Novatest

Il laser scanner portatile SLAM100 di Novatest ha una testa rotante di 360° che può formare una copertura di nuvole di punti di 270°x360°.
In combinazione con l’algoritmo SLAM100 di livello industriale, può ottenere dati di nuvole di punti tridimensionali ad alta precisione dell’ambiente circostante anche senza luce e segnale GPS.
Le tre fotocamere da 5 MP sono perfette per formare un FOV orizzontale di 200° e un FOV verticale di 100°, che possono ottenere in modo sincronizzato informazioni sulla trama e produrre inoltre nuvole di punti e immagini panoramiche parziali.
SLAM100 adotta un design della struttura compatta con un sistema di controllo e accumulo integrato e batterie al litio sostituibili. Supporta l’avvio con un solo tasto, rendendo l’acquisizione dei dati più efficiente e conveniente.
SLAM100 è ampiamente utilizzato in varie applicazioni come il rilevamento e la mappatura tradizionali, adatto per spazi chiusi con digitalizzazione 3D.

< Sei interessato a conoscere meglio le caratteristiche tecniche e gli ambiti di applicazione di SLAM 100 laser scanner portatile di Novatest? Richiedi subito una consulenza gratuita! >

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.