• 26 Ago 2021
      • News,

Quali sono i migliori strumenti topografici in vendita?

Negli ultimi decenni l’evoluzione tecnologica ha permesso la progettazione e la realizzazione di strumenti topografici sempre più affidabili, accurati, precisi e di facile utilizzo che hanno semplificato le operazioni di rilievo degli operatori topografici.
L’alto standard qualitativo delle performance degli strumenti topografici di ultima generazione consente di ottenere misurazioni precise che riducono il valore dell’incertezza; inoltre, la potenza di questi strumenti consente agli operatori topografici di lavorare in contesti anche complessi, come luoghi impervi e poco accessibili.

<Richiedi subito una consulenza gratuita per scegliere lo strumento topografico giusto per le tue esigenze!>

Basta pensare a come gli strumenti topografici abbiano ad esempio preso campo nel settore archeologico; il rilievo archeologico è un rilievo estremamente complesso, i resti archeologici hanno forma irregolare e lo scavo, per sua stessa natura, riduce notevolmente la possibilità di movimento degli operatori. In questo particolare settore, gli strumenti topografici hanno permesso di ricostruire graficamente con estrema precisione antichi edifici di cui rimanevano pochissime tracce. La versatilità degli strumenti topografici, da intendersi come somma di tecnologia facile da utilizzare e precisione di misurazione, ha permesso il loro impiego in molti ambiti diversi come l’architettura o il monitoraggio per la gestione e la mitigazione del rischio.

Tra gli strumenti topografici più utilizzati ci sono sicuramente le stazioni totali e i ricevitori gnss.
La stazione totale è uno strumento topografico che combina due goniometri e permette di misurare contemporaneamente angoli, distanze, dislivelli e calcolare le coordinate di un punto; il ricevitore gnss è uno strumento che sfrutta i sistemi satellitari per il posizionamento.
Orientarsi nell’acquisto di una stazione totale o di un ricevitore gnss non è facile ed è sempre consigliabile rivolgersi ad aziende che sono in grado di fornire oltre allo strumento una consulenza dettagliata sulle caratteristiche tecniche, le funzionalità, le applicazioni.
Novatest è distributore su tutto il territorio nazionale di strumenti topografici a marchio Sokkia, azienda leader del settore, e mette a disposizione degli operatori topografici un’ampia gamma di strumenti topografici in vendita e a noleggio.

Se siete interessati all’acquisto di uno strumento topografico e volete affidarvi a un’azienda che vi accompagni nella scelta dello strumento migliore per le vostre esigenze compilate il form e richiedete una consulenza gratuita.

Ultime news

Seguici e resta sempre aggiornato su tutte le attività di Novatest.

01.09.2021

Siglato l’accordo con Microdrones

Novatest ha siglato un importante accordo di distribuzione con Microdrones, un’azienda tedesca leader nel settore delle applicazioni professionali dei droni….

26.08.2021

Quali sono i migliori strumenti topografici in vendita?

Negli ultimi decenni l’evoluzione tecnologica ha permesso la progettazione e la realizzazione di strumenti topografici sempre più affidabili, accurati, precisi…

26.08.2021

2 utili strumenti topografici a noleggio

Le elevate prestazioni in potenza, precisione, affidabilità e accessibilità hanno permesso agli strumenti topografici di trovare largo impiego in molti…

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.



    * Campi obbligatori