• 8 Gen 2021
      • News,

Prove su roccia: indagine sclerometrica e indagine ultrasonica

Le prove su roccia sono prove non distruttive che rientrano nell’ambito del monitoraggio e della diagnostica strutturale ovvero quell’attività di controllo e verifica non invasiva che consente di valutare lo stato di salute del costruito mediante la rilevazione di difetti e anomalie che possono pregiudicarne la funzionalità e la sicurezza.

Le prove su roccia vengono eseguite allo scopo di determinare le seguenti caratteristiche del materiale roccioso:

  • Misura della massa volumica
  • Misura del contenuto d’acqua a saturazione
  • Elasticità dinamica
  • Permeabilità
  • Resistenza
  • Deformabilità

In questo articolo approfondiremo due tecniche d’indagine non distruttive, la prova sclerometrica su roccia e la prova ultrasonica su roccia.

< Non perdere nessuna delle nostre news, iscriviti subito alla newsletter!>

Prove su roccia: indagine sclerometrica

La prova sclerometrica è in grado di fornire mediante l’utilizzo di uno strumento, lo sclerometro appunto, la resistenza a compressione del materiale roccioso, esaminarne la qualità e determinarne la durezza superficiale.
Lo strumento si basa sull’indice di rimbalzo legato alla capacità di carico e di resistenza del materiale in esame.

Prova sclerometrica su roccia: Geostone

Geostone di Novatest è uno sclerometro meccanico per roccia di ultima generazione in grado di fornire informazioni valide sulla qualità del materiale roccioso in esame.

Vuoi conoscere meglio le caratteristiche tecniche e i vantaggi d’uso di Geostone? Richiedi subito una consulenza gratuita!

Prove su roccia: indagini ultrasoniche

Le indagini ultrasoniche su roccia permettono di individuare discontinuità nel materiale roccioso come la presenza di cavità e vuoti e determinarne le caratteristiche fisiche di elasticità mediante la propagazione di onde ultrasoniche e la misurazione del valore tempo/velocità di propagazione.

Prove su roccia: A1220 Monolith 3D

A122O MONOLITH 3D di Novatest è un sistema portatile a ultrasuoni per misure di spessore e localizzazione di difetti su strutture in cemento armato e roccia.

Vuoi conoscere meglio le caratteristiche tecniche e i vantaggi d’uso di A122O MONOLITH 3D? Richiedi subito una consulenza gratuita!

Prove su roccia: Metodo SonReb

Il Metodo SonReb è un metodo combinato che associa prova sclerometrica e prova ultrasonica. La prima consente di valutare la resistenza del materiale roccioso e la seconda la velocità di propagazione delle onde nel materiale.
I dati che si ottengono con le due prove in combinata permettono di avere informazioni molto precise e affidabili sulla resistenza del materiale perché impiegate insieme consentono di superare i limiti che ciascuna prova avrebbe se applicata singolarmente.

In questo articolo abbiamo avuto modo di approfondire una tipologia di prova non distruttiva che esamina il materiale roccioso e di illustrare due tecniche di indagine non invasive, la tecnica sclerometrica e quella ultrasonica, applicate singolarmente o combinate nel metodo SonReb.
Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sui prodotti che Novatest mette a disposizione dei professionisti del settore, non esitare a contattarci tramite il form.

Ultime news

Seguici e resta sempre aggiornato su tutte le attività di Novatest.

20.01.2021

Prove di estrazione pull out e pull off su calcestruzzo

Abbiamo già avuto modo di parlare del fenomeno del degrado del calcestruzzo e della necessità di un monitoraggio continuo delle…

12.01.2021

Novatest, siglato l’accordo di distribuzione nazionale dei prodotti Sokkia

Novatest ha siglato un importante accordo commerciale con Topcon, azienda leader del settore prodotti e soluzioni per la geodesia, per…

08.01.2021

Prove su roccia: indagine sclerometrica e indagine ultrasonica

Le prove su roccia sono prove non distruttive che rientrano nell’ambito del monitoraggio e della diagnostica strutturale ovvero quell’attività di…

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form con i tuoi dati e mettiti in contatto con noi. Un consulente sarà a tua disposizione per valutare insieme a te le tue esigenze.



    * Campi obbligatori