News,
Le prove su roccia sono prove non distruttive che rientrano nell’ambito del monitoraggio e della diagnostica strutturale ovvero quell’attività di controllo e verifica non invasiva che consente di valutare lo stato di salute del costruito mediante la rilevazione di difetti e anomalie che possono pregiudicarne la funzionalità e la sicurezza.
Le prove su roccia vengono eseguite allo scopo di determinare le seguenti caratteristiche del materiale roccioso:
In questo articolo approfondiremo due tecniche d’indagine non distruttive, la prova sclerometrica su roccia e la prova ultrasonica su roccia.
La prova sclerometrica è in grado di fornire mediante l’utilizzo di uno strumento, lo sclerometro appunto, la resistenza a compressione del materiale roccioso, esaminarne la qualità e determinarne la durezza superficiale.
Lo strumento si basa sull’indice di rimbalzo legato alla capacità di carico e di resistenza del materiale in esame.
Geostone di Novatest è uno sclerometro meccanico per roccia di ultima generazione in grado di fornire informazioni valide sulla qualità del materiale roccioso in esame.
Vuoi conoscere meglio le caratteristiche tecniche e i vantaggi d’uso di Geostone? Richiedi subito una consulenza gratuita!
Le indagini ultrasoniche su roccia permettono di individuare discontinuità nel materiale roccioso come la presenza di cavità e vuoti e determinarne le caratteristiche fisiche di elasticità mediante la propagazione di onde ultrasoniche e la misurazione del valore tempo/velocità di propagazione.
A122O MONOLITH 3D di Novatest è un sistema portatile a ultrasuoni per misure di spessore e localizzazione di difetti su strutture in cemento armato e roccia.
Vuoi conoscere meglio le caratteristiche tecniche e i vantaggi d’uso di A122O MONOLITH 3D? Richiedi subito una consulenza gratuita!
Il Metodo SonReb è un metodo combinato che associa prova sclerometrica e prova ultrasonica. La prima consente di valutare la resistenza del materiale roccioso e la seconda la velocità di propagazione delle onde nel materiale.
I dati che si ottengono con le due prove in combinata permettono di avere informazioni molto precise e affidabili sulla resistenza del materiale perché impiegate insieme consentono di superare i limiti che ciascuna prova avrebbe se applicata singolarmente.
In questo articolo abbiamo avuto modo di approfondire una tipologia di prova non distruttiva che esamina il materiale roccioso e di illustrare due tecniche di indagine non invasive, la tecnica sclerometrica e quella ultrasonica, applicate singolarmente o combinate nel metodo SonReb.
Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sui prodotti che Novatest mette a disposizione dei professionisti del settore, non esitare a contattarci tramite il form.
Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.