Prove di estrazione pull out e pull off su calcestruzzo

    • 20 Gen 2021
      • News,

Abbiamo già avuto modo di parlare del fenomeno del degrado del calcestruzzo e della necessità di un monitoraggio continuo delle sue prestazioni allo scopo di valutarne lo stato di sicurezza e di intervenire nel caso di anomalie o difetti che la pregiudicano; abbiamo anche già illustrato in un articolo precedente due tipi di prove non distruttive che vengono utilizzate, la tomografia a ultrasuoni e le indagini georadar; in questo articolo andremo ad approfondire un’altra tipologia di prova, la prova di estrazione pull out e la prova pull off, e vi presenteremo due strumenti Novatest per effettuare le vostre indagini in modo completo ed affidabile.

< Non perdere nessuna delle nostre news, iscriviti alla newsletter! >

Prove di estrazione pull out: cosa sono e come si eseguono?

Le prove di estrazione pull out permettono di valutare lo stato di salute delle strutture in calcestruzzo mediante la misurazione della sua resistenza intesa come forza necessaria ad estrarre un tassello metallico inserito nel materiale (UNI EN 12504-3:2005).
Se i tasselli sono stati precedentemente inseriti nel calcestruzzo fresco la prova non prevede l’esecuzione di un foro a trapano sulla superficie corticale del manufatto in esame.
L’uso di un martinetto consente di mettere in tiro il tassello fino a provocarne l’estrazione per rottura dovuta alla compressione esercitata.

Nel caso in cui il tassello non fosse stato inserito in precedenza si procede con l’inserimento di un tassello post-opera. Il tassello viene inserito in un foro svasato internamente, si procede con la battitura del tassello in modo che il corpo radiale interno aderisca alle pareti. Il valore della forza massima necessaria alla sua estrazione determina per curve sperimentali di correlazione di stabilire il valore della resistenza media del calcestruzzo (Rmc).

Prove di estrazione pull-out: Kit pull-out STD

KiT Pull Out STD di Novatest è un sistema oleodinamico costituito da un’unità di pressurizzazione manuale dotata di un manometro che aziona il martinetto collegato al tassello inserito nel calcestruzzo.

Vuoi conoscere meglio le caratteristiche tecniche e i vantaggi d’uso di KIT PULL OUT STD? Richiedi subito una consulenza gratuita!

Prove pull off: cosa sono e come si eseguono?

La prova pull off permette di misurare la resistenza a trazione di intonaci, resine, malte, vernici, mediante un sistema idraulico dotato di martinetto collegato a un manometro che consente di memorizzare il valore di rottura. Si tratta di una prova adatta per la verifica della qualità dell’aderenza dell’FRP (plastica rinforzata con fibre di vetro) al substrato, secondo la norma CNR-DT 200/2004.

Sulla superficie da esaminare viene eseguita un’incisione circolare per isolare la zona alla quale viene incollato un disco in metallo su cui si applica perpendicolarmente una forza di trazione fino a provocare uno strappo tra il materiale di rivestimento e quello di supporto.

Prove pull off: Kit pull off 500

KiT Pull Off 500 di Novatest è un sistema oleodinamico per prove di aderenza a strappo che consente di misurare la resistenza a trazione.

Vuoi conoscere meglio le caratteristiche tecniche e i vantaggi d’uso di KIT PULL OFF 500? Richiedi subito una consulenza gratuita!

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni sui prodotti che Novatest mette a disposizione dei professionisti del settore, non esitare a contattarci tramite il form.

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.