CORSO RADIOGRAFIA

“CORSO OPERATORE RADIOGRAFICO – Cod. RT”

In conformità con la UNI EN ISO 9712:2012 e secondo il Regolamento RINA RC/C14 per la certificazione del personale addetto alle prove non distruttive in ambito industriale.

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è fornire al candidato le conoscenze tecniche e pratiche necessarie all’esecuzione e all’interpretazione di indagini radiografiche (RT).
Il corso prevede lo studio della metodologia e delle normative in tema di radioprotezione 

CONTENUTI

I controlli radiografici sono controlli volumetrici in grado di evidenziare discontinuità presenti nei getti e nelle saldature quali porosità, scorie, incomplete penetrazioni, cricche, ritiri, corrosione ecc. In presenza di eventuali indicazioni infatti, la radiazione interagisce in modo differente rispetto al restante materiale, impressionando in maniera diversa la pellicola (o il pannello nel caso della radiografia digitale) utilizzata per ottenere l’immagine 2D del campione.
La corretta esecuzione del controllo, è ottenuta mediante la scelta opportuna dei valori (in termini di tensione, corrente e tempo di esposizione) che l’operatore imposta dal pannello di controllo dello strumento. È necessaria inoltre una conoscenza approfondita delle normative di radioprotezione, per garantire lo svolgimento del lavoro in condizioni di sicurezza.

A CHI E' RIVOLTO

Il corso è rivolto a tecnici di collaudo e agli operatori degli uffici tecnici (committenti) per una corretta interpretazione dei risultati forniti.

Scroll to top