• 26 Lug 2022
      • News,

Ispezioni radiografiche digitali sul Ponte della Magliana

Novatest ha partecipato a una giornata di rilievi organizzata da ANAS sul Ponte della Magliana a Roma, conosciuto anche come Viadotto Morandi in quanto progettato da Riccardo Morandi per collegare il quartiere Portuense ed Ostiense.
Hanno partecipato alla giornata di rilievo professori dell’Università La Sapienza di Roma, Università Roma 3 e del Politecnico di Milano.
Dopo i rilievi tomografici e georadar condotti da Socotek, il team tecnico di Novatest è intervenuto per esaminare con il metodo della radiografia digitale le travi del ponte, il riempimento della guaina e lo stato di conservazione dei trefoli.
La tecnologia utilizzatà è NOVO-DR di Novatest, un sistema portatile di radiografia digitale con sistema ad alta risoluzione “Genius” combinato ad una sorgente radiogena tradizionale visto che gli spessori in esame non superavano i 25 cm.
L’ispezione a raggi X ha consentito di rilevare con accuratezza e approfondire i risultati ottenuti con i rilievi tomografici e le indagini georadar.

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.