News,
Abbiamo intervistato Samuele Fantini, tecnico Novatest incaricato della fornitura del servizio di batimetria e analisi dati della Diga di Mercatale a Sassocorvaro, in provincia di Pesaro-Urbino, per mezzo di un battello per monitoraggio dei fondali di specchi d’acqua dolce.
Il servizio è stato strutturato in due fasi: la prima fase ha riguardato l’acquisizione dei punti di profondità georeferenziati e la seconda fase ha riguardato l’analisi dei dati acquisiti per la determinazione delle curve batimetriche e del volume dell’invaso.
Durante la prima fase, detta anche fase di battitura, è stato utilizzato un natante in modalità guida manuale e automatica attraverso rotte programmate. La guida manuale e quella automatica ci hanno permesso di ottimizzare l’approssimazione del perimetro dell’invaso. Durante la seconda fase, i dati acquisiti sono stati caricati in un sistema informativo geografico; il post processing ha previsto diverse attività quali l’armonizzazione dei valori di coordinate e profondità acquisite durante la fase iniziale di battitura, la trasformazione delle coordinate dal sistema di riferimento WGS 84 a IGM95/ UTM, l’interpolazione batimetrica dei vettori di coordinate, la generazione delle curve di livello e infine il calcolo del volume dell’invaso.
Significa poter ripulire il file da eventuali errori nelle coordinate che possono essere generati dal sonar quando si trova fuori dall’acqua o quando si trova a profondità inferiori ai 15 cm.
Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.