• 25 Mag 2022
      • News,

Indagine batimetrica alla Diga di Mercatale

Abbiamo intervistato Samuele Fantini, tecnico Novatest incaricato della fornitura del servizio di batimetria e analisi dati della Diga di Mercatale a Sassocorvaro, in provincia di Pesaro-Urbino, per mezzo di un battello per monitoraggio dei fondali di specchi d’acqua dolce.

Samuele, come è stato strutturato il modello operativo?

Il servizio è stato strutturato in due fasi: la prima fase ha riguardato l’acquisizione dei punti di profondità georeferenziati e la seconda fase ha riguardato l’analisi dei dati acquisiti per la determinazione delle curve batimetriche e del volume dell’invaso.

Puoi descriverci meglio le operazioni delle due fasi?

Durante la prima fase, detta anche fase di battitura, è stato utilizzato un natante in modalità guida manuale e automatica attraverso rotte programmate. La guida manuale e quella automatica ci hanno permesso di ottimizzare l’approssimazione del perimetro dell’invaso. Durante la seconda fase, i dati acquisiti sono stati caricati in un sistema informativo geografico; il post processing ha previsto diverse attività quali l’armonizzazione dei valori di coordinate e profondità acquisite durante la fase iniziale di battitura, la trasformazione delle coordinate dal sistema di riferimento WGS 84 a IGM95/ UTM, l’interpolazione batimetrica dei vettori di coordinate, la generazione delle curve di livello e infine il calcolo del volume dell’invaso.

Samuele, puoi chiarirci meglio la funzionalità dell’armonizzazione dei dati?

Significa poter ripulire il file da eventuali errori nelle coordinate che possono essere generati dal sonar quando si trova fuori dall’acqua o quando si trova a profondità inferiori ai 15 cm.

< Sei interessato a conoscere iBoat BS3 USV di Novatest, un veicolo di superficie senza equipaggio, dotato di ecoscandaglio a raggio singolo ad alte prestazioni, posizionamento GNSS ad alta precisione e software di controllo e acquisizione dati a bordo? Clicca qui e richiedi maggiori informazioni compilando il modulo che trovi sulla pagina! >

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.