• 24 May 2021
      • News,

Strumenti topografici più usati nei rilievi topografici

La Topografia, come abbiamo avuto già modo di approfondire, è la scienza sorella della Geodesia ed ha come scopo il rilievo di una porzione limitata di superficie terrestre, limitata quanto basta a trascurare la curvatura della superficie terrestre.
Il rilievo topografico prevede la misurazione di angoli, direzioni, distanze e dislivelli e queste misurazioni avvengono per mezzo di strumenti che si sono evoluti nel tempo, diventando sempre più affidabili e precisi.
L’innovazione tecnologica da una parte e lo sviluppo delle discipline di calcolo dall’altra, hanno portato alla progettazione e realizzazione di strumenti topografici sempre più complessi e sempre più accessibili, capaci di restituire un’adeguata conoscenza del patrimonio naturale e civile.

<Non perdere nessuna delle nostre news, iscriviti subito alla newsletter!>

Proprio la complessità e insieme l’accessibilità hanno permesso che gli strumenti topografici e la metodologia del rilievo topografico trovassero ambiti di applicazione diversi tra loro proprio grazie alla loro versatilità. Avremo modo in un successivo approfondimento di illustrare come gli strumenti topografici vengano utilizzati in molte discipline, come l’archeologia e l’architettura.
In questo articolo vogliamo proporvi una breve descrizione degli strumenti topografici più utilizzati nei rilievi.

Strumenti topografici: teodolite, stazione totale, livello digitale, ricevitore GNSS

In questa breve descrizione degli strumenti topografici che avremo modo di approfondire successivamente uno per uno, prenderemo in considerazione quelli più utilizzati nei rilievi:

  • Teodolite
  • Stazione Totale
  • Livello Digitale
  • Ricevitore GNSS

Il teodolite è uno strumento topografico ottico-meccanico che consente la misurazione di angoli azimutali (dati tre punti A, B e C, l’angolo azimutale è l’angolo formato dal piano che contiene le verticali passanti per i punti A e B e A e C) e angoli zenitali (angolo compreso tra la direzione della verticale e la direzione considerata).
La stazione totale rappresenta l’evoluzione tecnologica del teodolite ed è uno strumento topografico dotato di distanziometro elettronico per la misura diretta delle distanze e di un sistema computerizzato per il calcolo dei dati e la sua memorizzazione.
La stazione totale, a partire da un sistema di coordinate, permette di misurare angoli e distanze di un certo numero di punti e di collocarli nello spazio.

Il livello digitale è uno strumento topografico di precisione che permette di misurare e memorizzare le differenze di quota e la distanza.

Il ricevitore GNSS è uno strumento topografico utilizzato sia in fase di rilievo che di tracciamento permette di posizionare punti della superficie terrestre e di determinarne le coordinate sfruttando i sistemi di navigazione satellitari in attività.
Più precisamente, il ricevitore GNSS permette di misurare il vettore che congiunge due punti della superficie terrestre e di dedurne lunghezza e orientamento.

Strumenti topografici: stazione totale NET05 AXII

NET05 AXII è la stazione totale di misurazione 3D dotata di tecnologie innovative che offre prestazioni superiori nella misurazione di angoli e distanze, oltre a una funzionalità robotica altrettanto affidabile. Garantisce un notevole incremento di precisione e produttività in tutte le applicazioni, quali topografia, ingegneria, costruzioni, monitoraggio e misurazione industriale 3D.

Se sei interessato a conoscere meglio tutte le caratteristiche tecniche e le funzionalità di questo strumento richiedi subito una consulenza gratuita!

In questo articolo ti abbiamo proposto una breve descrizione degli strumenti più utilizzati nei rilievi topografici e ti abbiamo presentato uno strumento ad elevate prestazioni, potente, preciso ed affidabile.
Se sei interessato a conoscere gli strumenti che Novatest mette a disposizione dei professionisti del settore della Geodesia, compila il form e sarai ricontattato.

<Resta aggiornato sulle nostre news di settore, iscriviti subito alla newsletter!>

Ultime news

Follow us and stay up to date on all Novatest activities.

08.06.2021

3 vantaggi d’uso della stazione totale in topografia

La Topografia è un metodo e una tecnica che permette attraverso operazioni di calcolo e strumentazione tecnologica di effettuare rilievi…

26.05.2021

Monitoraggio strutturale continuo a fini antisismici

Abbiamo avuto già modo in un precedente approfondimento dedicato alla sicurezza delle infrastrutture di illustrare la condizione di pericolosa fragilità…

24.05.2021

Strumenti topografici più usati nei rilievi topografici

La Topografia, come abbiamo avuto già modo di approfondire, è la scienza sorella della Geodesia ed ha come scopo il…

Do you need consulting or support?

Fill out the form with your details specifying what you need in the request type section. Our team is at your disposal to find the best solution to you needs.



    * Required fields