News,
Prodotti,
Grazie alle loro potenzialità e alla versatilità, i droni hanno trovato impiego in molti ambiti applicativi, soprattutto nel settore dei rilievi. I droni hanno raggiunto standard elevati di precisione e affidabilità e vengono sempre più spesso utilizzati in queste tipologie di rilievo:
Rilievi con droni: il rilievo topografico
Il rilievo topografico è un’indagine che ha come obiettivo quello di misurare le dimensioni di una porzione di superficie, ottenere informazioni utili su pendenza, presenza di vegetazione, fissare la posizione di strutture, strade che lo caratterizzano.
Tra gli strumenti più utilizzati per questa tipologia di rilievi ci sono sicuramente i ricevitori GNSS per determinare il posizionamento satellitare, i laser scanner per identificare la posizione di un punto sulla superficie, le stazioni totali per le misurazioni plano-altimetriche e i droni, i quali, dotati di specifiche fotocamere, consentono ad esempio di eseguire rilievi fotogrammetrici.
Rilievi con droni: il rilievo fotogrammetrico
Il rilievo fotogrammetrico consiste in un’indagine che ha come obiettivo quello di ottenere i dati metrici, forma e dimensioni, di un determinato oggetto. La combinazione di fotogrammetria e tecnologia drone consente di raggiungere risultati di maggiore accuratezza e di ridurre tempo e risparmiare denaro rispetto alle tradizionali indagini condotte sul campo.
Questa specifica combinazione di tipologia di indagine, fotogrammetria, e tecnologia, quella del drone, permette di avere una visione tridimensionale in post-produzione dell’oggetto o della superficie esaminati in rilievo, grazie alle nuvole di punti ottenute a partire da un insieme di punti identificati con un sistema di coordinate. I modelli tridimensionali consentono anche di ottenere sezioni e profili altimetrici.
Rilievi con droni: il rilievo termografico
Il rilievo termografico è una tipologia di indagine che consente di individuare anomalie termiche presenti in oggetti, strutture ed edifici. Il rilievo termografico con drone, grazie all’applicazione di termocamere, restituisce riprese accurate e affidabili nelle attività di diagnostica e monitoraggio, anche in condizioni di distanza ed altezza.
Rilievi con droni: il rilievo agricolo
Il rilievo agricolo è una tipologia di indagine che consente di mappare e monitorare superfici agricole per ottenere informazioni sulle coltivazioni, sullo stato di salute del terreno e sullo stato vegetativo delle colture. I rilievi agricoli con droni hanno trovato larghissimo impiego nell’agricoltura di precisione , un insieme di strategie e strumenti ad alto contenuto tecnologico come i droni che consentono di ottimizzare i processi agricoli sia dal punto di vista tecnico che ambientale.
Rilievi con droni: NOVAdrone P800 GPR COBRA
Il sistema NOVAdrone P800 con GPR integrato, rispetto a un aereo con equipaggio o a un elicottero, oltre a rendere più sicuro ed efficiente il lavoro, comporta notevoli vantaggi in termini di volo autonomo programmato a bassa quota e ad alta precisione con sistema integrato di Terrain Follow.
Un GPR montato su un drone consente di eseguire indagini su terreni, ghiaccio, rocce, acqua dolce o strutture in ambienti critici e senza compromettere la sicurezza del personale, fornendo una soluzione alternativa per indagini più efficienti.
NOVAdrone P800 con GPR integrato è noleggiabile.
Fill out the form with your details specifying what you need in the request type section. Our team is at your disposal to find the best solution to you needs.