• 18 Feb 2021
      • News,

Pali di fondazione: prova di carico, prova ecometrica e cross-hole

Abbiamo avuto modo di illustrare in articoli precedenti il ruolo di primaria importanza che ha il monitoraggio strutturale ai fini della sicurezza delle infrastrutture civili.
A questo punto del nostro approfondimento sulle prove non distruttive in ingegneria civile ci occuperemo più specificatamente della verifica del comportamento di un particolare elemento strutturale, i pali di fondazione; si tratta di elementi strutturali di tipo colonnare che costituiscono la struttura di fondazione di un’opera e che hanno funzione di contenimento e di stabilità.

<Non perdere nessuna delle nostre news, iscriviti subito alla newsletter!>


Le prove finalizzate alla verifica e al monitoraggio del comportamento strutturale dei pali di fondazione sono regolamentate dalle Normative tecniche per le costruzioni che disciplinano la progettazione e la costruzione del nuovo e il monitoraggio strutturale del costruito.
In questo articolo approfondiremo la prova di carico statico su pali di fondazione, prova ecometrica su pali di fondazione (metodo PIT) e il cross-hole ultrasonico e ti consiglieremo 5 strumenti Novatest per eseguirle nel modo più efficiente e affidabile possibile.

Pali di fondazione: prove di carico statico

La prova di carico statico su pali di fondazione si dividono in due categorie:

  • Prove pilota
  • Prove di collaudo

Le prove su pali di fondazione pilota sono test che vengono eseguiti in fase progettuale per avere una proiezione del comportamento strutturale del sistema di fondazione una volta che sarà realizzato.
Le prove di collaudo su pali di fondazione vengono eseguite allo scopo di verificare sul costruito caratteristiche meccaniche e stabilità strutturale.
Le prove di carico possono essere eseguite secondo modalità diverse. Una procedura di uso comune prevede l’utilizzo di martinetti idraulici, centralina oleodinamica e trasduttori elettronici fissati sul palo in grado di rilevare gli spostamenti causati dall’applicazione del carico che manda in pressione i martinetti.
Un altro metodo consiste nell’applicazione di un carico di blocchi in calcestruzzo il cui peso e forza esercitata simulano l’azione a cui sarà sottoposto il palo in esercizio.
In entrambi i casi citati si tratta di prove non distruttive.

Pali di fondazione: prova ecometrica o Pile Integrity Test (PIT)

La prova ecometrica, detta anche Pile Integrity Test, è anch’essa una prova non distruttiva, che viene utilizzata per verificare l’integrità dei pali di fondazione, misurarne la lunghezza, rilevare eventuali difetti e la loro profondità, attraverso la velocità di propagazione delle onde tra la testa e la base del palo di fondazione.
La prova ecometrica o metodo PIT si esegue producendo un’eccitazione meccanica che si propaga attraverso il mezzo con una velocità proporzionale alle caratteristiche meccaniche del mezzo stesso. L’onda d’urto che si genera ritorna in riflessione in superficie quando incontra eventuali anomalie nel mezzo attraversato.

Pali di fondazione: prova cross-hole

Oltre alle prove di carico statico c’è un’altra modalità di indagine non distruttiva che può essere eseguita sui pali di fondazione e che sfrutta il metodo dinamico degli ultrasuoni attraverso il calcestruzzo, la prova cross-hole.
La prova ultrasonica cross-hole permette di rilevare l’integrità dei pali di fondazione, l’omogeneità del materiale, la presenza di eventuali difetti di costruzione o di fenomeni di degrado; quando, infatti, sono presenti anomalie nel calcestruzzo la velocità di propagazione diminuisce e il tempo di attraversamento aumenta.

Pali di fondazione: NOVALog

La centralina NOVALog di Novatest è stata progettata per l’acquisizione e la gestione dei dati acquisiti durante le prove in situ come Martinetti Piatti e Prove di Carico (su solai, pali, piastra, ponti, ecc.).

Vuoi conoscere meglio le caratteristiche tecniche e i vantaggi d’uso della Centralina NOVALog? Richiedi subito una consulenza gratuita!

Pali di fondazione: P8000

P8000 di Novatest, usando il metodo di onda riflessa, viene utilizzato per valutare l’integrità del palo in cemento e individuare l’entità e la posizione del difetto. Può essere utilizzato per testare sia pali infissi che gettati in opera ed è impiegato anche per testare la superficie superiore esposta.

Vuoi conoscere meglio le caratteristiche tecniche e i vantaggi d’uso di P8000? Richiedi subito una consulenza gratuita!

Pali di fondazione: NOVASONIC U5600/U5700

NOVASONIC U5600/U5700 di Novatest è un sistema a ultrasuoni touch-screen a 3 o 4 canali per indagini Cross-Hole su pali di fondazione.

Vuoi conoscere meglio le caratteristiche tecniche e i vantaggi d’uso di NOVASONIC U5600/U5700? Richiedi subito una consulenza gratuita!

Pali di fondazione: NOVASONIC U5100/ U5200

NOVASONIC U5100/U5200 di Novatest è un sistema a ultrasuoni con ultra-power per indagini ultrasoniche su strutture in calcestruzzo e Cross-Hole su pali di fondazione.

Vuoi conoscere meglio le caratteristiche tecniche e i vantaggi d’uso di NOVASONIC U5100/U5200? Richiedi subito una consulenza gratuita!

In questo articolo abbiamo approfondito i principali metodi di indagine non distruttiva da eseguire su pali di fondazione. Se sei interessato a conoscere i prodotti e i servizi Novatest per i professionisti del settore non esitare a contattarci tramite il form.

Ultime news

Follow us and stay up to date on all Novatest activities.

24.02.2021

Prove in situ: strumenti per il monitoraggio e acquisizione dati

Abbiamo avuto modo, in uno dei nostri primi approfondimenti, di sottolineare come il patrimonio infrastrutturale italiano versi in uno stato…

18.02.2021

Pali di fondazione: prova di carico, prova ecometrica e cross-hole

Abbiamo avuto modo di illustrare in articoli precedenti il ruolo di primaria importanza che ha il monitoraggio strutturale ai fini…

11.02.2021

Guida utile alla prova di carico

Nell’ambito della diagnostica strutturale ovvero tra le indagini e il monitoraggio finalizzato alla valutazione dello stato di conservazione, dell’efficienza e…

Do you need consulting or support?

Fill out the form with your details specifying what you need in the request type section. Our team is at your disposal to find the best solution to you needs.



    * Required fields