Easy Lab633: il nostro servizio di consulenza per il tuo Laboratorio prove

    • 11 Giu 2020
      • Consulenza,

Novatest lancia Easy Lab633, un nuovo servizio di consulenza in collaborazione con Pegaso Management, che supporta il cliente interessato a presentare l’istanza e ottenere l’autorizzazione ministeriale ai Laboratori per prove e controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti, secondo i criteri espressi nella Circolare n. 633/STC del 3 dicembre 2019 del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Novatest lancia Easy Lab633, un nuovo servizio di consulenza in collaborazione con Pegaso Management, che supporta il cliente interessato a presentare l’istanza e ottenere l’autorizzazione ministeriale ai Laboratori per prove e controlli sui materiali da costruzione su strutture e costruzioni esistenti, secondo i criteri espressi nella Circolare n. 633/STC del 3 dicembre 2019 del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Il servizio di consulenza prevede il supporto in tutte le fasi dell’iter procedurale a partire dallo sviluppo e dall’implementazione del Sistema Gestione Qualità ISO 9001:2015 fino alla predisposizione di tutta la documentazione tecnica, organizzativa e operativa, per la presentazione della domanda, secondo i requisiti richiesti dalla Circolare n. 633/STC del 3 dicembre 2019 del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Vuoi costruire il tuo Laboratorio prove? Contattaci

Easy Lab 633 è stato pensato nella formula “Pacchetto Base” e nella formula “Pacchetto Full”; il Pacchetto Base è rivolto ai clienti che già sono in possesso di un Sistema Gestione Qualità ISO 9001:2015 e necessitano di un supporto relativo all’accreditamento al Ministero; il “Pacchetto Full” è rivolto ai clienti che, invece, hanno bisogno di essere affiancati prima per dotarsi di un Sistema di Gestione della Qualità che sovraintenda all’attività del Laboratorio in conformità con la norma UNI EN ISO 9001 e poi per l’accreditamento al Ministero.
Tutte le attività saranno gestite da un team composto da:

  • Professionista esperto in Sistemi di Gestione della Qualità;
  • Auditor avente i requisiti stabiliti dall’azienda e in linea con la UNI EN ISO 19011;
  • Professionista con expertise in tema di laboratori;
  • Project manager.

Easy Lab 633: tutti i servizi nel dettaglio

La Circolare n.633/STC del 3 dicembre 2019 prevede che la richiesta di Autorizzazione possa essere fatta solo se il Laboratorio è dotato di un Sistema di Gestione della Qualità conforme con la norma UNI EN ISO 9001 e coerente con la norma EN 17025 per l’organizzazione generale e la gestione della struttura. La conformità alla norma UNI EN ISO 9001 deve essere certificata da un organismo terzo indipendente e accreditato.
Per questa ragione ogni Laboratorio deve dotarsi di un sistema documentato di gestione della qualità, gestito autonomamente da personale interno che custodisce la documentazione ed è responsabile della sua gestione e implementazione.

Il servizio di consulenza Easy Lab633 relativo al Sistema di Gestione della Qualità prevede le seguenti attività:

  • Assessment, analisi del contesto interno ed esterno, valutazione dei rischi e delle opportunità;
  • Analisi Assessment e definizione del piano di intervento, programmazione dettagliata di tutte le attività da svolgere;
  • Management, predisposizione, divulgazione e perfezionamento delle procedure operative gestionali e tecniche, progettazione della modulistica relativa;
  • Applicazione delle procedure operative e della modulistica relativa;
  • Identificazione e misurazione di indicatori della Qualità e ridefinizione degli obiettivi di miglioramento.
  • Audit del Sistema Qualità;
  • Predisposizione dei documenti per l’esecuzione di un riesame del Sistema Qualità;
  • Presenza in sede e sul campo nell’ Audit di 1° e 2° stadio da parte dell’organismo di Certificazione scelto e gestione delle eventuali richieste;

Il servizio di consulenza Easy Lab633 relativo alla predisposizione della documentazione tecnica, organizzativa e operativa finalizzata alla presentazione della domanda di Autorizzazione prevede le seguenti attività:

  • Assistenza per predisporre e descrivere l’iter procedurale interno che consenta di perseguire i principi di indipendenza e integrità, il raggiungimento degli standard qualitativi attesi durante l’esecuzione delle prove e in particolare la procedura amministrativa in aderenza a quanto previsto dall’. Art. 8 della Circolare del CSLP n. 633/STC del 3/12/2019;
  • Supporto per assicurare l’idonea impostazione e contenuti del “Certificato di prova” così come previsto all’Art. 9 della Circolare del CSLP n. 633/STC del 3/12/2019;
  • Supporto nella predisposizione e raccolta di tutta la documentazione da allegare all’istanza di autorizzazione.

Se sei interessato a Easy Lab633 e vuoi avere maggiori informazioni contattaci. Un nostro consulente sarà a tua disposizione per ogni richiesta.

Hai bisogno di consulenza o assistenza?

Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.