• Home
  • >
  • Formazione
  • >
  • Corsi
  • >
  • CORSO PRELIEVO DI CAMPIONI IN SITO E ANALISI CHIMICHE (CH) – 2° LIVELLO RINA

Prove Chimiche (CH)

CORSO PRELIEVO DI CAMPIONI IN SITO E ANALISI CHIMICHE (CH) – 2° LIVELLO RINA

In conformità con la UNI/PdR 56:2019 “Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile” e secondo il Regolamento RINA RC/C18 per la certificazione del personale addetto alle prove non distruttive, semidistruttive sulle strutture in calcestruzzo, calcestruzzo armato e precompresso, muratura.
Le ore di addestramento previste, che includono corsi pratici e teorici, sono 16 ore, così come previsto dal Regolamento RINA e UNI/PdR 56:2019.


  • Falconara Marittima
  • 7-8 febbraio 2022

Iscriviti al corso

Compila il form con i tuoi dati e mettiti in contatto con noi. Un consulente sarà a tua disposizione per valutare insieme a te le tue esigenze.



    * Campi obbligatori

    Il corso

    Il corso sul metodo Prelievo di campioni e prove chimiche in sito (CH) ha come obiettivi principali quello di formare il personale tecnico su competenze riguardanti il prelievo in opera di campioni di calcestruzzo, piuttosto che di provini in acciaio, e sull’esecuzione di prove chimiche volte a stabilire il degrado del calcestruzzo campionato in opera.

    Contenuti

    Nello specifico il corso prevede la trattazione del prelievo in opera di calcestruzzo (campioni cilindrici estratti mediante carotaggio e polveri) in conformità alla UNI EN 12504-1 “Prove sul calcestruzzo nelle strutture – Parte 1: Carote – Prelievo, esame e prova di compressione”. Successivamente, sempre nell’ambito del prelievo di campioni, il prelievo in opera di provini di acciaio (barre lisce e barre ad aderenza migliorata) secondo le procedure indicate nelle seguenti norme di riferimento: UNI EN ISO 6892-1 “Materiali metallici – Prova di trazione – Parte 1: Metodo di prova a temperatura ambiente”, UNI EN ISO 6892-2 “Materiali metallici – Prova di trazione – Parte 2: Metodo di prova a temperatura elevata”, UNI EN ISO 6892-3 “Materiali metallici – Prova di trazione – Metodo di prova a bassa temperatura”.
    Una sezione importante è dedicata alle analisi chimiche del calcestruzzo che sono volte alla valutazione dei vari tipi di degrado che possono coinvolgere le strutture. In particolare, le analisi chimiche previste sono le seguenti in conformità alle normative vigenti: UNI EN 14630 “Prodotti e sistemi per la protezione e la riparazione delle strutture di calcestruzzo – Metodi di prova – Determinazione della profondità di carbonatazione di un calcestruzzo indurito con il metodo della fenolftaleina” e UNI 11747 “Prove sul calcestruzzo indurito. Determinazione della profondità di penetrazione degli ioni cloruro”.

    A chi è rivolto

    Il corso è destinato ai liberi professionisti (ingegneri, architetti, geometri, ecc), ai ricercatori e sperimentatori operanti nei laboratori prove materiali ed in enti di ricerca, ai tecnici delle pubbliche amministrazioni, ai tecnici delle imprese.

    Le iscrizioni dovranno essere confermate compilando il modulo di iscrizione e versando la quota di acconto pari a 305,00€ (250,00€ +IVA) da eseguirsi mezzo bonifico bancario o carta di credito.

    Una volta confermata l’iscrizione al corso, inviare all’indirizzo formazione@novatest.it la seguente documentazione:

    • Modulo di Richiesta Certificazione “FORM-NDTciv” compilato (scaricabile nella sezione Download);
    • Offerta timbrata e firmata per accettazione;
    • Curriculum vitae firmato;
    • Attestato di esperienza firmato dal datore di lavoro o autodichiarazione (fac-simile scaricabile nella sezione Download);
    • Certificato oculistico recente comprovante l’acuità visiva Jaeger n.1 o Times Roman n.4,5 ad una distanza non inferiore a 30 cm e senso cromatico (fac-simile scaricabile nella sezione Download);
    • Copia del titolo di studio;
    • Copia del documento di identità.
    Informazioni e costi

    Data: 7-8 febbraio 2022

    Hai bisogno di consulenza o assistenza?

    Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.



      * Campi obbligatori

      Corsi correlati

      Potrebbe interessarti anche...

      CORSO INDAGINI GEORADAR NEI SETTORI GEOLOGICO, AMBIENTALE E STRUTTURALE (GR)- 2° LIVELLO RINA


      • Falconara Marittima
      • 30 novembre, 1-2 dicembre 2021, 3 dicembre 2021 esame di certificazione

      Indagini Georadar nei settori: geologico, ambientale e strutturale – Cod. GR – 2° livello RINA In conformità con la UNI/PdR…

      CORSO MONITORAGGIO STRUTTURALE DEI QUADRI FESSURATIVI (MO) – 2° LIVELLO RINA


      • Roma
      • 13-15-16 dicembre 2021, esame di certificazione 17 dicembre 2021

      Secondo il Regolamento RINA RC/C18 per la certificazione del personale addetto alle prove non distruttive, semidistruttive sulle strutture in calcestruzzo,…

      CORSO METODI VISIVO (VT), LIQUIDI PENETRANTI (PT) E MAGNETOSCOPICO (MT) – CERTIFICAZIONE RINA 1° e 2° LIVELLO ( SETTORE INDUSTRIALE )


      • Ancona, corso in modalità online e in presenza.
      • Dal 26 ottobre al 10 novembre 2021.

      Metodo Visivo (VT), Metodo Liquidi Penetranti (PT), Metodo Magnetoscopico (MT) – Settore Industriale, Certificazione RINA 1° e 2° livello Sette…

      Vuoi iscriverti alla nostra newsletter?

      Compila il form con i tuoi dati e riceverai ogni mese le nostre news sulle novità di settore, gli aggiornamenti sui prodotti e sulle attività di formazione.