Formazione,
Il Metodo Liquidi Penetranti è un metodo di controllo non distruttivo che consiste nell’esame visivo di una superficie dopo aver applicato prima un liquido penetrante e poi un rilevatore.
La metodologia consente di rendere visibili discontinuità presenti nel materiale che sarebbero impossibili da notare o difficilmente notabili a occhio nudo.
Il controllo non distruttivo con liquidi penetranti è applicabile per discontinuità rilevabili su prodotti laminati (inclusioni, sfogliature, cracks, inclusioni), fusi (ritiri, porosità, cricche, riprese di colata), forgiati (ripiegature e cricche) e giunti saldati (mancanza di fusione, porosità, cricche, mancanze di penetrazione).
Novatest organizza corsi di formazione per i controlli non distruttivi tra i quali anche un corso dedicato alla metodologia dei liquidi penetranti.
Come centro di formazione e d’esame riconosciuto da RINA per il rilascio della certificazione di 1°,2° e 3° livello secondo la norma UNI EN ISO 9712 e il documento UNI/PdR 56:2019 “Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile”, organizza i seguenti corsi:
In questo approfondimento vogliamo darti maggiori informazioni sul Corso Metodologia Liquidi Penetranti di Novatest.
Il corso ha l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti le conoscenze e le competenze per l’accesso all’esame di certificazione di 2° Livello in accordo alla UNI EN ISO 9712.
Il programma prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti:
Se sei interessato a conoscere le date del prossimo corso Metodologia delle Particelle Magnetiche, compila il form. Il nostro team formazione risponderà alle tue richieste e ti aiuterà a costruire un percorso di formazione qualificante per la tua professionalità.
Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.