CORSO martinetti piatti e a taglio

“Prove con Martinetti Piatti e a Taglio su edifici in muratura” – cod. MPT

In conformità con la UNI/PdR 56:2019 “Certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile” e secondo il Regolamento RINA RC/C18 per la certificazione del personale addetto alle prove non distruttive, semidistruttive sulle strutture in calcestruzzo, calcestruzzo armato e precompresso, muratura.

OBIETTIVI

Il corso prevede lo studio della metodologia, l’analisi di casi studio, esercitazioni pratiche con successiva elaborazione dei dati per la preparazione all’esame di 2° livello RINA.

L’obiettivo principale è apprendere la corretta metodologia per l’esecuzione delle prove con martinetti singoli o doppi in accordo alla normativa vigente. La prova con martinetto piatto singolo è solitamente utilizzata per stimare lo stato di tensione locale presente nelle strutture murarie. La prova con martinetto piatto doppio consente invece di determinare le caratteristiche di deformabilità della muratura, nonché di fornire una indicazione sul valore di resistenza della stessa.

CONTENUTI

L’indagine con i Martinetti Piatti è forse l’unica disponibile al momento in grado di fornire delle informazioni attendibili sulle principali caratteristiche meccaniche di una struttura muraria in termini di deformabilità, stato di sforzo e resistenza. La prova viene eseguita utilizzando dei martinetti piatti, contrastati nell’applicazione dello sforzo ad un limitato volume murario, dall’intera massa muraria sovrastante.

L’indagine con Martinetti Piatti permette di eseguire indagini su tutte le strutture murarie, per la valutazione dello stato tensionale, del modulo elastico e del carico di rottura per una muratura.
La prova con martinetti piatti è un controllo non distruttivo che si prefigge di valutare le caratteristiche di deformabilità locali della muratura e si esegue su elementi strutturali in muratura portante (mattoni pieni e pietra).

A CHI E' RIVOLTO

Il corso “Prove con Martinetti Piatti e a Taglio su edifici in muratura” – cod. MPT è aperto a professionisti del settore dell’edilizia ed a tecnici delle infrastrutture, RUP, Direttori lavori, ecc.

Scroll to top